20 Novembre, Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia

Tanti gli ospedali pediatrici che riceveranno le donazioni di centinaia di capi per bimbi e neonati! L’Associazione “Salvamamme” dà il via al “Pigiamino, Corredino e Cappottino Day”

Trenta anni di celebrazione internazionale per i diritti dei bambini, è così che ricordiamo il 20 novembre una data per non dimenticare che nel 1989 l’ONU adottò la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nella Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

L’Italia ha ratificata la sua adesione il 27 maggio 1991 con la legge 176.

Così facendo, il Governo Italiano, ha sancito che avrebbe assicurato ad ogni bambino o ragazzo, italiano o straniero, tutti i diritti elencati nella Convenzione.

Nel frattempo 194 Stati, ad eccezione degli Stati Uniti, hanno aderito. Lo sforzo, compiuto in questi anni per difendere e tutelare l’infanzia e i bambini anche sotto un profilo giuridico.

Ben 54 sono infatti gli articoli della Convenzione, non sembra esser bastato, se si considera che anche in questi ultimi 30 anni una categoria così vulnerabile continua ad essere a rischio in tutto il mondo.

Nella Convenzione viene enunciato il principio di non discriminazione, secondo cui ogni bambino deve godere degli stessi diritti, senza eccezioni dovute a razza, colore, sesso, lingua, religione, opinioni politiche, stato sociale, origini, condizioni economiche.

In occasione della Giornata Internazionale dell’Infanzia, diverse le iniziative che attraversano il nostro paese per sensibilizzare sul tema dei diritti dell’infanzia.

Il Telefono Azzurro presenterà i risultati delle indagini Nazionali sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza, realizzate su un campione rappresentativo di scuole di tutta Italia.

Si tratta di un’indagine condotta da Eurispes – giunta alla sua tredicesima edizione, per comprendere il mondo dei bambini e degli adolescenti e per definirne lo stato dell’arte sulla conoscenza e il rispetto dei loro diritti, al fine di costituire elementi di indirizzo per le politiche sociali nel nostro Paese. 

L’Associazione “Salvamamme” invece, presieduta da Grazia Passeri, ha messo in campo una serie di iniziative concrete per le famiglie dando il via al Corredino, Pigiamino e Cappottino Day.

Grazia Passeri e Barbara De Rossi, Presidente onoraria Salvamamme

Le iniziative dell’associazione, operativa da oltre 20 anni e impegnata 365 giorni l’anno a sostenere i diritti dei bambini e i genitori in “gravi difficoltà ma pieni d’amore affinché possano serenamente crescere i figli”, sono partite già nei giorni antecedenti la ricorrenza e continueranno in quelli successivi con un intenso programma di iniziative che dalla Capitale si estenderanno fino al sud d’Italia.

Il “Cappottino Day”, pensato perché è arrivata la stagione invernale e ogni bambino ha bisogno di un cappottino caldo o un piumino.

Sono stati infatti raccolti, per la distribuzione, centinaia di capi, anche sciarpette, guantini, berretti e cappellini, perché nessun piccolo soffra la stagione fredda.

Il “Corredino Day”   vedrà una volta a settimana l’Associazione concentrarsi sui neonati prestando loro  “tutte le coccole possibili” e consegnando negli ospedali corredini, con precedenza assoluta per i prematuri e i bimbi con problemi di salute.

Pigiamino Day al Policlinico Gemelli

Il “Pigiamino Day” che nasce dalla collaborazione con tanti reparti e ospedali pediatrici di tutta Italia e vedrà la donazione di centinaia di pigiamini da utilizzare presso il Pronto Soccorso pediatrico o durante i ricoveri improvvisi in diverse strutture ospedaliere affinché “ogni piccolo abbia il suo pigiamino”.

La distribuzione dei capi rivolti ai bambini proseguirà in diverse città del Sud d’Italia come la Campania, Benevento, Caserta, Calabria, Sicilia.

In ognuna di queste città l’associazione “Salvamamme” collaborerà con le organizzazioni umanitarie del posto che, conoscendo bene le esigenze del proprio territorio, possono individuare al meglio i bisogni reali.

Diversi sono i personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport che collaborano con l’associazione per divulgare al massimo un sentimento di solidarietà verso i più piccoli e indifesi.

K. Pacelli (Dg Salvamamme), M. Calvani (San Camillo) e M. Bizzozero (Fiamme Oro Rugby)

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.