Un segno dei tempi: il quotidiano online batte il cartaceo

giornali_t

Lo studio Fieg «La stampa in Italia 2009-2011» ha rilevato un calo dei ricavi dei giornali cartacei che non ha però riguardato quelli sul web. Si legge nel documento: «Le prospettive per il 2012 non appaiono migliori in rapporto ad una situazione complessiva del mercato pubblicitario che non sembra riprendersi».

Nella struttura dei ricavi perdono di peso quelli pubblicitari (dal 48,9% del 2008 al 46,7% del 2010) e quelli per gli abbonamenti, mentre sono in forte crescita i ricavi da attività online (38,8% nel 2010 e 32% nel 2011), anche se in valori assoluti l’incidenza sul fatturato è ancora limitata (1,4%).

«Internet si è rivelato una risorsa che ha contribuito ad allargare il pubblico dei lettori», spiega la Fieg. Tra il 2009 e il 2011, il numero complessivo di utenti attivi sul web in un giorno medio è passato da 10,4 a 13,1 milioni, con un incremento del 26%. Il numero degli utenti di siti web di quotidiani in un giorno medio è passato da 4 a 6 milioni, con un incremento del 50%. La percentuale di utenti di siti web di quotidiani sul totale dell’utenza nel giorno medio era del 38,3% nel 2009; nel 2011 è salita al 46,8% e, verosimilmente, quest’anno supererà la soglia del 50%.

«L’editoria cartacea attraversa una fase di crisi ma non è un malato terminale. Sono oltre 22 milioni le persone che ogni giorno leggono quotidiani, quasi 33 milioni i lettori di periodici, circa sei milioni gli utenti di siti web dei quotidiani» ha commentato Giulio Anselmi, presidente Fieg.

Alla luce di questi dati si possono trarre alcune conclusioni. Viviamo in momento nella storia in cui ci si muove talmente in fretta che non c’è più tempo per far nulla, neanche leggere il giornale. Il quotidiano cartaceo è diventato uno strumento di approfondimento o analisi della news letta sul web. Come la radio, il telefono, il cinema prima di esso, la carta stampata, intesa letteralmente, dovrà adeguarsi e cambiare ruolo se vuole sopravvivere.

di Redazione

foto: pctuner.net

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.