L’Associazione Culturale Mo’l’estate e l’Associazione di Promozione Sociale Attiv@mentis, ideatori e organizzatori dei festival Mo’l’estate SPIRIT FESTIVAL e Troia Music Fest, propongono il quarto appuntamento delle “residenze musicali” sabato 29 marzo alle ore 21 al Parco artistico-letterario il Sentiero dell’anima SP 48 (San Marco in Lamis – San Nicandro Garganico) Km 13 in provincia di Foggia, originale oasi naturalistica che mette in relazione suggestioni ambientali e naturalistiche.
Le Associazioni organizzatrici si propongono come raccordo tra quanti condividono finalità e intenti dell’iniziativa, aperti e disponibili a ulteriori collaborazioni.
Quarto appuntamento, si torna in località Pozzatina, Strada Provinciale 48 (San Marco in Lamis – San Nicandro Garganico) Km 13, presso il Parco artistico-letterario il Sentiero dell’Anima, originale oasi naturalistica in cui si mettono in relazione suggestioni ambientali e artistiche. Artista ospite è Eneri (foto), pianista cantautrice e compositrice salentina che ha già aperto concerti a Cristiano de André, Daniele Silvestri e Paola Turci; accanto a Mariella Nava e al Maestro Ellade Bandni è la voce femminile e seconda chitarra del “progettomusicaledeandré” in scena in vari teatri d’Italia.
Con Eneri, pianoforte e voce, il percussionista Roberto Chiga. Opening, Domenico Luca. A conferire magia e convivialità all’evento, sarà la pizza rustica del contado e il vino rosso. L’ingresso è a invito e per un numero limitato di partecipanti.
ENERI
Eneri, salentina, è cantautrice e compositrice. Approda alla musica e alla canzone d’autore dopo gli studi classici di pianoforte, resi di ancor più ampio respiro con la laurea in “Conservazione dei Beni Culturali Musicali” ed il corso di improvvisazione teatrale e interpretazione, applicato successivamente allo studio del canto moderno. Ha collaborato con la casa discografica Universal per la realizzazione del singolo “L’Infinito“, premiato come miglior brano secondo il DaBomb, magazine ufficiale dell’ Hip Hop in Italia. Apre molti concerti importanti, ultimi quelli di Cristiano De Andrè (Mo’l’estate Spirit Festival 2013), Daniele Silvestri e Paola Turci, presso lo storico Teatro Valle di Roma. È voce femminile e seconda chitarra del “progettomusicaledeandrè” in scena in vari teatri d’Italia, accanto a Mariella Nava e al maestro Ellade Bandini. Collabora con giovani registi realizzando colonne sonore per lungometraggi e cortometraggi; è autrice di testi e musiche del
suo progetto musicale “Eneri” – i brani sono scritti in italiano, inglese e francese – accompagnati principalmente da una musica d’oltreoceano che non mancano di elementi caratteristici della sua terra.
A breve è prevista la pubblicazione dell’album d’esordio prodotto dalla Dasè Sound Lab (MI) in collaborazione con l’Accademia del Suono di Milano e la Parole & Dintorni (MI).
Mo’l’estate SPIRIT FESTIVAL
Mo’l’estate SPIRIT nel 2013 festeggia la XX edizione, nasce nel 1994, è tra le prime in Italia a svilupparsi come un contenitore di differenti forme ed espressioni artistiche e di produzioni che ruotano soprattutto intorno all’arte dei suoni e delle parole. Negli anni il festival ha assunto fisionomie nuove riprendendo la sua vocazione itinerante (si realizza in diverse località della provincia di Foggia), destagionalizzandosi (non più solo in estate), ampliando la percezione di arte varia allo sport e all’eno-gastronomia. La nuova denominazione, Mo’l’estate SPIRIT, vuole evidenziare la vocazione introspettiva, riflessiva, immateriale, il senso dell’arte in funzione dell’uomo e degli ambienti. Parallelamente, si rivolge lo sguardo allo sviluppo e alla valorizzazione
della capitanata, alle considerevoli potenzialità e attrattività turistiche, alla “spiritualità dei luoghi”… il “genius loci” che pervade la Daunia, il Gargano e l’intera Puglia, il suo essere terra ampia e plurale, immersa nel Mediterraneo, da sempre crocevia di popoli e di culture.
TROIA MUSIC FEST
Il Troia Music Fest è una rassegna musicale atta a valorizzare e promuovere le nuove proposte musicali e artistiche emergenti del territorio della Daunia e della Regione Puglia, accompagnate dall’esibizione di artisti e gruppi affermati a livello nazionale. La rassegna, che si svolge a Troia (Fg), comune più grande del comprensorio dei Monti Dauni, è ideata e organizzata dall’associazione di promozione sociale “ATTIV@MENTIS”, e da quattro anni da spazio alla musica di qualità e alle innovazioni musicali, ottenendo molti riscontri positivi tra il pubblico e la critica diventando così un appuntamento fisso e atteso ad ogni ultimo fine settimana del mese di luglio.
Mo’l’estate SPIRIT FESTIVAL e Troia Music Fest fanno parte del “Festival in rete Daunia Felice – Rete dei Festival Puglia Sounds” promossa dal PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV – PUGLIA SOUNDS – INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO.
STORICO delle “residenze musicali”:
DIVINA COMMEDIA Social Club, Troia (FG), Facebook: Divina Commedia Club 1H Clean, The Traveller, Ricky Portera (30 novembre 2013)
SENTIERO DELL’ANIMA, località Pozzatina, SP 48 (San Marco in L. – San Nicandro G.) Km 13, www.ilsentierodellanima.it
Bocephus King, con Max Malavasi (6 gennaio 2014)
START CAPITANATA, www.prodottifidati.com
Alessio Lega, con Guido Baldoni (27 febbraio 2014)
Inoltre, ha aderito:
MASSERIA SANT’AGAPITO, località Lucera (FG), www.masseriasantagapito.it
Info:
Scrivi