Nel prezioso prodotto delle api si rileva un’alta quantità di vitamina A, B2, B3, B5 e C e minerali. Il miele è un potente antibiotico naturale e possiede un’importante azione battericida; è in grado di nutrire, riparare e proteggere lo splendore naturale. Antiche leggende narrano che la regina d’Egitto, Cleopatra, facesse il bagno in latte e miele per congelare e preservare la sua bellezza.
Chiunque usa il miele in ambito culinario, molti non sanno però che questo prezioso elemento può essere utilizzato in campo beauty. Come? Per la vostra pelle e i vostri capelli! Scopriamo insieme come.
L’elevato tasso di fruttosio di cui è composto contribuisce essenzialmente alla riparazione dei tessuti e alla lotta contro le rughe, aumentando la compattezza. Il miele è particolarmente efficace contro la secchezza cutanea: applicato per 30 minuti sulle zone più disidratate del corpo (ma anche del viso) ha una formidabile azione emolliente e idratante. È inoltre tra i rimedi più efficaci per riparare le labbra screpolate, grazie alla sua naturale azione cicatrizzante e antibatterica. Potete unirlo ad un po’ di zucchero e massaggiarlo sulle vostre labbra, una volta finito i più golosi possono tranquillamente mangiarselo!
Il campo beauty in cui il miele è più versatile è sicuramente quello di maschere per il viso: da quelle purificanti, in caso di acne, a quelle nutrienti ed idratanti.
Importante però, da ricordare: se volete realizzare qualche maschera in casa, preferite il miele biologico e possibilmente non importato da altrove. Nel miele classico, industriale, potreste trovare residui di pesticidi, medicinali utilizzati da apicoltori, o addirittura metalli come piombo e arsenico che possiamo trovare anche nell’aria.
Sempre nel caso in cui vogliate darvi alle ricette beauty fai da te, abbiamo un’alternativa per chi è vegan: sostituite il miele con il malto!
Non è un caso se il suo colore è oro, il miele è veramente multitasking e può essere sfruttato proprio per tutto: anche per preparare un pediluvio rilassante per i vostri piedi stanchi! Eccovi un esempio basico per la vostra pedicure: colmate una ciotola con acqua calda e disciogliete al suo interno 1 o 2 cucchiai di miele; aiuterà ad ammorbidire la pelle e a creare una sensazione di relax.
Anche le sue magiche doti per la chioma non sono da sottovalutare, infatti, non è idratante solo per la pelle! Il miele è un valido alleato per donare ai vostri capelli una nuova luminosità. Basterà applicare sui capelli appena lavati, e tamponati, una miscela realizzata con un cucchiaio di miele e un po’ di acqua calda. Miscelato con altri elementi come limone, camomilla e zenzero ha anche un potere schiarente.
Insomma, non c’è una singola cosa per cui il miele non si renda efficace, a voi la scelta!
Scrivi