Il miele è un alimento versatile e un valido alleato in cucina.
Insieme alle noci, crea accostamenti inaspettati, in grado di regalare un rosa di profumi e sapori a primi e secondi piatti, antipasti, contorni, dolci, frutta e formaggi.
Recenti studi scientifici inoltre affermano che miele e noci rappresentano una sintesi perfetta di gusto ed alta digeribilità, tanto che da soli, questi due rimedi naturali sarebbero in grado di sostituire pillole e integratori vari.
Oggi proponiamo una ricetta a base di carne per la quale consigliamo sostanzialmente tre tipi di miele: eucalipto, sulla o castagno.
Filetto alla crema di noci e miele
Per 4 persone
1 kg di filetto
100 g di scalogno
100 g di burro
100 g di olio extravergine d’oliva
200 g di farina 00
un litro di brodo di carne
200 cc di vino bianco
50 g di miele
300 grammi di noci
Svolgimento
Fate appassire in una padella lo scalogno con il burro e circa i tre quarti di olio a fiamma dolce.
Nel frattempo pulire il filetto di tutti i filamenti e impanatelo nella farina 00.
Appena lo scalogno si appassisce, ponetelo nel tegame insieme al filetto. Non appena quest’ultimo si è ben rosolato (sempre a fuoco dolce) aggiungete il vino, facendo attenzione a non rovesciarlo sulla carne ma ai bordi del tegame.
Dopo che il vino evapora, aggiungete il brodo, coprite e fate cuocere per circa 20-25 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, ponetelo su un tagliere e fatelo raffreddare, lasciando che crei una vera e propria crema.
A questo punto mettete in un mix: 200 grammi delle noci precedentemente tostate, 20 g di olio di arachidi, un pizzico di sale, un pizzico di Pepe Bianco e frullate il tutto assieme a circa 50 g di miele dopodiché Connor Il rimanente 100 g di noce creiamo con l’ausilio di un batticarne una granella di noce in maniera grossolana.
Una volta che il filetto si è raffreddato, tagliatelo.
Noterete che grazie al raffreddamento della carne i succhi si sono ritirati nelle fibre della carne stessa e quindi non fuoriusciranno.
Per impiantare prendete un piatto e fate una base con il fondo o crema creata, quindi adagiate la fetta di filetto, sulla quale stenderete ancora un po’ di crema con un po’ di granella di noce macinata grossolanamente.
Buon appetito
Fonte foto: agrodolce.it
Scrivi