Le proposte anti sfiducia per gli under 30: un incubatore che supporta startup, formazione al lavoro, una rete EdC del turismo responsabile e un investimento nelle fonti rinnovabili. Il filosofo Salvatore Natoli parla anche del “fine vita”.
L’Italia under 30 protagonista oggi a LoppianoLab: giovani e adulti in rete che si rimboccano le maniche per un presente e un futuro più certo. Non un’unica ricetta per l’occupazione giovanile, bensì una varietà di progetti, idee e risposte calibrate sulle esigenze e le problematiche dei singoli e dei territori. E’ questo il messaggio lanciato da un ventaglio di realtà aziendali, associative e della cooperazione spalmato sull’intero territorio nazionale che si stanno rivelando vincenti e che sono state raccontate oggi.
Al Polo Lionello Bonfanti “Sviluppo imprenditoriale e cultura della reciprocità”
In un anno e mezzo di attività l’incubatore del Polo ha sostenuto l’avvio di 52 tra startup e idee imprenditoriali in gran parte giovanili, con un’attenzione particolare allo sviluppo delle aziende rosa. Tre i punti di forza del progetto – spiega il direttore dell’incubatore, Amilcare Pesce –: “Una regione, la Toscana, prima e unica in Italia ad aver varato una legge sulla pace; un centro imprenditoriale, il Polo Bonfanti, che coniuga economia e comunione e la scommessa sui giovani. Ciò che lo caratterizza rispetto agli altri 12 incubatori toscani è il valore della reciprocità, motore dell’Economia di Comunione (EdC), valore anche economico capace di generare profitto. Attraverso questo progetto, l’EdC diventa co-attore sociale dello sviluppo del territorio”.
Progetto Policoro: giovani, Vangelo, lavoro
Nato nel 1995 dal “sogno” di don Mario Operti per rispondere alla disoccupazione giovanile del Sud, oggi il progetto coinvolge 480 animatori di comunità che formano i giovani alla cultura del lavoro in gran parte della penisola. Sostenuto da diocesi, Caritas, pastorale del lavoro e giovanile, in 17 anni ha permesso a migliaia di ragazzi di trovare un inserimento lavorativo e una realizzazione personale nella propria terra. Il Polo è stato scelto come luogo di formazione per gli animatori giovani.
Turismo relazionale
Dar vita a una rete di agenzie turistiche che si rifanno al modello dell’Economia di Comunione e del turismo responsabile
è l’idea che è partita da tre imprese presenti alla Expo: la cooperativa italiana Equiverso, l’argentina ‘Boomerang’ e l’ugandese ‘Safari Eye’. L’idea è che il viaggiatore coniughi vacanza, cultura, relazione con i popoli.
Energia e sviluppo, effetto serra e eco-crisi sono alcuni dei temi della tavola rotonda “Le fonti rinnovabili: una realtà tangibile”. E’ emerso un quadro energetico mondiale fatto di molte zone grigie, mentre le energie alternative si pongono come una garanzia per il futuro alle nuove generazioni, elemento di risparmi per le famiglie e salvaguardia dell’ambiente.
Non è mancato oggi a LoppianoLab un focus sull’attenzione alla persona: la presentazione del progetto editoriale “Le parole ultime” (Edizioni Dedalo) ha proposto una riflessione corale su quel tratto dell’esistenza che è il “fine vita”. Tra gli interventi della tavola rotonda Piero Coda (teologo), Flavia Caretta (geriatra) e Salvatore Natoli (filosofo) che ha ribadito come “il diritto alla vita e il rispetto della persona non sono in conflitto. Il Cristianesimo però insegna a dare priorità alla persona”.
L’ appuntamento “Mito e fraternità, ospite d’onore la poesia” dell’ Iistituto Universitario Sophia e del Gruppo editoriale Città Nuova ha raccontato la fraternità attraverso l’arte della musica e della letteratura con incursioni in filosofia politica, diritto e storia.
Tra gli appuntamenti di domani:
• Seminario “Giovani e lavoro: work in progress e se regalassimo la fraternità al lavoro? (9.30-13.00, Ist. Universitario Sophia) a cura delle Scuole di partecipazione del Movimento Politico per l’Unità (Mppu);
• Laboratori “Progetto Italia” (11.15-13.00, Auditorium);
• Laboratorio “Italia Europa. Un unico cantiere tra giovani, lavoro e innovazione” con Tiziana Ferrario (TG1), Paolo Ponzano (Commissione Europea), Stefano Zamagni (economista); modera Riccardo Barlaam (Sole 24 Ore) . (15.30-17.30 – Auditorium)
• Marco Politi e Lucetta Scaraffia intervistano Maria Voce, presidente dei Focolari (18.00-19.00 – Auditorium)
I nostri contatti social:
• web: loppianolab.it
• blog loppianolab.blogspot.it
• facebook facebook.com/loppianolab
• twitter twitter.com
La diretta streaming al link: loppiano.it/streaming
Ufficio stampa LoppianoLab 2012
Scrivi