A Roma la Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea

Odissea1Ad ottobre partono progetti itineranti a cura del sistema. Presentiamo le stagioni 2013/14 del Teatro Biblioteca Quarticciolo e del Teatro Tor Bella Monaca e l’apertura del Teatro del Lido di Ostia e del Teatro Scuderie Villino Corsini  

Non più teatri di “cintura” ma teatri in rete, teatri della città che si relazionano e collaborano per mettere in pratica un progetto comune. Questo, in estrema sintesi, è il punto di partenza della CASA DEI TEATRI E DELLA DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA che si è strutturata e consolidata nel corso dei primi mesi di attività a partire da marzo 2013. Promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale e gestita da Zètema Progetto Cultura con la direzione di Emanuela Giordano, la CTDC accoglie al suo interno: il Teatro Biblioteca Quarticciolo e il Teatro Tor Bella Monaca dove i progetti vincitori del Bando Pubblico sono operativi già da aprile; il Teatro Scuderie Villino Corsini con una programmazione artistica elaborata dai vincitori del recente Bando Pubblico; il Teatro del Lido di Ostia esperienza di teatro pubblico e partecipato che riaprirà i primi giorni di ottobre e il Teatro Elsa Morante, inserito all’interno del Centro Culturale Elsa Morante, che ospiterà alcune rassegne a cura della CTDC.

La CTDC ha messo in rete le realtà del territorio, favorendo la partecipazione di scuole, università, biblioteche, centri sociali e di anziani, compagnie professionali, amatoriali e di volontariato ma anche semplici cittadini. Ha consolidato i rapporti con le realtà teatrali romane e nazionali e ha investito forti energie nella formazione.

Per la stagione 2013/14 sono in arrivo 900 giornate di drammaturgia contemporanea, in gran parte italiana, con un’attenzione particolare alle giovani compagnie.

La CTDC ha ideato sei “Rassegne in viaggio” composte da spettacoli dal vivo, proiezioni, letture e incontri che circuiteranno nei teatri del sistema:

Ma che cos’è questa drammaturgia contemporanea? percorso di avvicinamento al mondo della drammaturgia contemporanea  per stimolare l’interesse e la curiosità del pubblico; Musica e parole incontri, proiezioni e approfondimenti sul rapporto tra la musica e il teatro; Guerra e Pace rassegna che mette in relazione le guerre del passato e quelle del presente coinvolgendo anche i tanti rifugiati presenti sul territorio; Il lavoro delle donne rassegna multidisciplinare tra teatro, proiezioni, mostre ed happening per riflettere sull’attualissimo tema del lavoro femminile; Questo lo so fare anch’io?  progetto di sensibilizzazione all’arte contemporanea che coinvolgerà i teatri e i musei della città; Così fan tutti rassegna dedicata al teatro amatoriale.

Le rassegne saranno seguite da un Osservatorio critico, inedito percorso di interrelazione tra pubblico e teatro con crediti formativi per l’Università, in cui studenti universitari e cittadini del territorio, con l’aiuto di “tutor”, produrranno insieme materiale critico che sarà condiviso con la città in una giornata conclusiva.

Inoltre, saranno in programma i seguenti progetti di formazione e integrazione:

Accordi imperfetti  ciclo formativo di incontri sulla relazione tra parole e musica in collaborazione con l’Università di Tor Vergata. Si è svolto da aprile a giugno 2013 e proseguirà nel corso della stagione 2013-2014; Campo scuola teatro giornate dedicate alle scuole alla scoperta delle scene teatrali per stimolare la curiosità e formare i giovani spettatori; Il Teatro a scuola: chi lo insegna? programmazione teatrale all’interno delle scuole e percorsi formativi su “come fare teatro a scuola”; Mito, in collaborazione con O’Thiasos Teatronatura, il racconto dei miti portato nei musei, negli spazi verdi e nei teatri della città; Il Teatro racconta la Scienza, in collaborazione con il Planetario di Roma, un progetto che propone spettacoli legati alla scienza, laboratori e visite al Planetario mobile; Gestazione grazie al quale quattro giovani autori saranno ospitati dalla CTDC nella fase di elaborazione, prova e allestimento del proprio testo; Migranti, progetto coordinato dalla giornalista Carla Romana Antolini sul tema dell’integrazione tra giovani e bambini di diverse culture; Teatro e Carcere, un progetto di spettacoli ed esperienze nati nelle carceri; Teatro Integrato, in collaborazione con l’Università Tor Vergata, un laboratorio che coinvolge portatori di handicap e ragazzi interessati a vivere un’esperienza di formazione e di crescita.

Il TEATRO SCUDERIE VILLINO CORSINI a Villa Pamphili nasce con l’obiettivo di stimolare la crescita culturale del tessuto cittadino, valorizzare le esperienze locali, promuovere la drammaturgia contemporanea e i nuovi linguaggi anche grazie a mostre, attività laboratoriali e didattiche finalizzate alla formazione dei giovani artisti e degli spettatori.

Un “teatro condiviso” con gli spettatori, gli artisti, i visitatori del parco, giovanissimi e meno giovani, nell’arco di tutta la giornata, dal mattino al tramonto, dove le arti si fondono: si cantano le immagini, si recita la musica, si suona il teatro, si danzano i libri.

Tutta la progettazione è a cura di due realtà storiche della città di Roma, che da oltre trent’anni svolgono attività rivolte a tutte le età, dedicate prevalentemente all’infanzia e all’adolescenza: il Teatro Verde e la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia. La direzione artistica è affidata a Veronica Olmi 

La programmazione del TEATRO DEL LIDO DI OSTIA, unico polo teatrale pubblico del territorio, si basa sulla partecipazione e sul coinvolgimento attivo delle comunità locali ad opera della neo-costituita Associazione di Associazioni e di un Comitato Artistico, formato da cinque operatori di settore eletti all’interno dell’Assemblea dei Soci. Attraverso i tavoli di progettazione partecipata, divisi secondo le aree artistiche (Teatro, Danza, Arti Visive, Musica, Formazione e Territorio), l’Associazione di Associazioni TDL ha recepito esigenze e proposte del territorio traducendole in una programmazione d’eccellenza.

Si susseguiranno rassegne multidisciplinari, una ricca programmazione di Teatro Ragazzi, progetti formativi, mostre, proiezioni cinematografiche e incontri. Numerose e proficue collaborazioni sono state avviate con l’estero: il TDL ospiterà artisti provenienti dalla Danimarca, dal Cile, dalla Spagna, dall’Albania, dall’ Africa.

Il TEATRO TOR BELLA MONACA presenta un cartellone da non perdere tra teatro, musica, danza, cinema, letteratura. La programmazione parte ad ottobre, dopo avere registrato ad oggi 10.000 presenze con la Direzione Artistica di Alessandro Benvenuti e la Direzione organizzativa di Filippo d’Alessio. Ad inaugurare la stagione autunnale del teatro il 5 ottobre sarà  “La Notte dei Cantautori”, a cura di Ernesto Bassignano, una full immersion notturna nelle canzoni d’autore, di rabbia, d’amore, di protesta e di dolore. Primo tentativo romano no-stop di poesia civile in musica, con la partecipazione straordinaria di Alessandro Haber, sul palcoscenico del Teatro si alterneranno moltissimi artisti, da Mariella Nava a Grazia Di Michele ad Alessandro Benvenuti. Il raggruppamento che guida la gestione del Teatro Tor Bella Monaca è composto da: Associazione Seven Cults, Artenova, Kipling Academy, La Casa dei Racconti, Nata Teatro , Scuola di Musica Bela Bartok  e Teatro Potlach. 

La direttrice artistica Veronica Cruciani insieme alle compagnie Neraonda, Tramartis e Trousse sta lavorando affinché il TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO possa diventare una casa per gli artisti interessati a lavorare sulla produzione e sulla formazione di Teatro Contemporaneo. “Casa” è la parola chiave, “Residenza” e “Formazione” le sue fondamenta. Il TBQ si trova in un quartiere della periferia storica romana, un territorio particolare e questo stimola e obbliga a rimanere sempre vigili sul presentare spettacoli e progetti che abbiano una comunicazione immediata con lo spettatore. Il che non vuol dire banalizzare o abbassare il livello della ricerca o della sperimentazione dei linguaggi, ma avere come primo interlocutore il pubblico. Si vuole mantenere alto il livello qualitativo e artistico di quello che si propone, presentando al contempo opere comprensibili e fruibili. Per quello che riguarda la stagione teatrale, sono molte le novità, tra debutti romani, nazionali e ritorni di artisti e compagnie già ospitati in festival prestigiosi. Per la prima volta il Roma Europa Festival arriva al Quarticciolo come segno preciso di uno spostamento, di un rimescolamento delle carte nel rapporto tra centro e periferia.

di Redazione

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.