La provincia di Torino in collaborazione con il Politecnico di Torino ha lanciato il progetto TrRec4Life con cui si intende riciclare gli pneumatici usati per asfaltare le strade.
Il progetto riprende le conoscenze scientifiche derivate da un esperienza precedente risalente al novembre 2010, in cui un tratto stradale 1200 metri è stato asfaltato utilizzando materiale proveniente da pneumatici destinati allo smaltimento. Il progetto si basa sull’uso del granulato (polverino) proveniente da pneumatici da smaltire per essere usato come additivo nelle pavimentazioni stradali.
Con tale additivo, unito a speciali miscele bituminose, è possibile incrementare le proprietà drenanti della sede stradale, con benefici riguardo l’aderenza, l’assorbimento acustico e il risparmio energetico derivante dal miglior grado di rotolamento del pneumatico sulla strada, oltre a riciclare i vecchi pneumatici arrecando il minimo danno all’ambiente.
La durata del progetto, stimata in 36 mesi con un costo di 3,5 milioni di euro, prevede inoltre la sperimentazione e validazione di nuove miscele bituminose utilizzanti polverino, per valutarne l’uso esteso al resto dell’infrastruttura stradale italiana.
Yari Sanfelice
Foto: noruff.wordpress.com
Scrivi