Addio alle mitiche “Alfette” della Polizia e dei Carabinieri. Arrivano le tedesche

seat-leon-live-photos_1Il 16 ottobre 2014 il ministro dell’Interno Angelino Alfano ha presieduto alla consegna delle nuove auto della Polizia di Stato per il reparto prevenzione crimine.

Le auto consegnate sono le nuove Lancia Delta, a gasolio, in numero di 190, che saranno operative entro la fine dell’anno.

La consegna di queste auto sta avvenendo in tre fasi, la prima ad ottobre con il primo lotto di 50 veicoli e le altre a novembre con la consegna dei due lotti ognuno di 70 veicoli.

L’assegnazione di questi veicoli consentirà di rendere più efficiente l’operatività del reparto prevenzione crimine, al quale verranno assegnati nuovi agenti per un numero di 500 uomini, così da portare il reparto a 1691 unità dalle 1191 unità di adesso.

La riorganizzazione del reparto volta ad incrementarne la capacità di intervento, è stata decisa per migliorare la sicurezza in vista dell’Expo 2015 che si terrà a Milano.

Un altro reparto che riceverà nuove auto è il Reparto Volanti, dove ad oggi molte delle auto utilizzate sono state adoperate senza mai una sosta, tra un turno ed un altro, con un conseguente precoce deterioramento dei veicoli.

Ma in questo caso potremmo trovarci di fronte ad una grande novità.

A quanto si apprende infatti, al Ministero dell’Interno andranno le nuove SEAT Leon, poiché la Volkswagen Group Firenze spa, proprietaria del marchio spagnolo, si è aggiudicata il bando di gara dall’aprile 2014, per la fornitura di 206 vetture per le forze dell’ordine allestite per il servizio di controllo del territorio, (100 per la Polizia di Stato e 106 per i Carabinieri), con alimentazione a gasolio, cilindrata compresa tra 1.950 cc e 2.000 cc e potenza non inferiore a 110 kW, con i colori dei vari corpi.

Questa è la prima numerosa fornitura di auto straniere in livrea della storia italiana, per le Forze di Polizia, ma i numeri della fornitura potrebbero essere ben più ampi, infatti il bando contiene un diritto di opzione a favore dell’Amministrazione, la quale potrà entro tre anni richiedere allo stesso prezzo per singola auto di oggi (43.897 euro), altre 4000 auto da consegnare alla Polizia di Stato e ai Carabinieri.

La Volkswagen Group Firenze spa è riuscita a battere l’offerta presentata dalla Fiat Var srl per soli 83 euro in meno a macchina.

La casa italiana ha presentato ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio così come prevedono le norme, che però ha rigettato il ricorso nel mese di settembre, si vedrà se sarà presentato ricorso anche presso il Consiglio di Stato.

Addio quindi alle famose “Alfette”, costruite dall’Alfa Romeo e Fiat, che dagli anni Cinquanta hanno contrassegnato le auto delle Forze di Polizia italiane.

Sembra essere un’altra disfatta italiana contro un’insaziabile Germania pronta a conquistare tutto, forse unica vincitrice di questa crisi economica che ci attanaglia da quasi quattro anni.

di Giorgio Chiatti

24 Risposte

  1. Davide

    Che dire ottima scelta, le TEDESCHE hanno sicuramente un’affidabilità, di gra lunga superiore, rispetto alle ITALIANE….. L’ARMA DEI CARABINIERI, come la POLIZIA DI STATO e GUARDIA DI FINANZA con le autovetture è andata bene sino ai primi anni 90′, ovvero con l’assegnazione dell’ultima vera ALFA ROMEO…….. la 75…….. da li in poi il decadimento…….. ad oggi la FIAT BRAVO per giunta 1900 Turbo Diesel…… prima con 150 cv, poi ADDIRITTURA la 1600 Turbo Diesel con 120 cv…….. ma ora dico io…… oggi giorno chi delinque usa auto BENZINA e sopratutto TURBOCOMPRESSE…… e i nostri ragazzi devo garantirci sicurezza con auto a GASOLIO? speriamo un giorno di vedere per le nostre strade una bella AUDI RS6 o la sorellina RS4 con i vestiti d’istituto…….

    Rispondi
    • Puzzettaro

      Sì, magari ABT con 700 cv… EH IO PAGO!! Tutte queste auto sono INUTILI, non ne viene fatto un utilizzo proprio! Una in terza fila al bar, altre venti parcheggiate ai lati della strada… Se posso dire la mia, è una fortuna che non abbiano auto di grossa cilindrata con tanti cv, perchè alla fine è sempre il cittadino che paga tutto!!! Per poi sentirsi dire “Eh ma sapevate che ci sono gli zingari qui, noi non possiamo farci nulla!”…

      Rispondi
      • marco

        ringrazia che ci sono loro e pagagli il caffè quando li vedi, stasera tu vai a dornmire nel tuo letto e loro stanno per strada e ti lamenti se prendono un caffè. vergognati di quello che dici e ringraziali. ma pensa che cazzo mi tocca sentire, se ci sono gli zingari è per gente come te che sta a guardare cosa fanno i poliziotti invece di dar loro una mano quando sono in difficoltà

      • Puzzettaro

        Ma chi cazzo devo aiutare! Se poi gli aiuto sono anche capaci di farmi la multa, deficente! L’italia è nella merda proprio perchè ci sono quelli come te che sono in pantofole in casa propria e votano sempre gli stessi dementi che ci stanno solo seppellendo!!! SVEGLIATI!! E magari sei pure uno di quelli a favore degli zingari! Io ho partecipato a moltissime manifestazioni e collette, impiegando il mio misero guadagno, contro questi invasori! Tu invece?
        In altri paesi, l’esercito è insieme al popolo, non ci va contro solo per aver garantito il proprio stipendio!!! DEVI SVEGLIARTI!!! GUARDATI INTORNO!!! SEI SOLO UN MORALISTA!! L’INDIVIDUO INUTILE DELLA SOCIETA’ SONO QUELLI COME TE!!!

      • PILOTA 70

        Ed ora eccomi a te Puzzettaro, anche chi indossa una divisa è un’essere umano con le sue debolezze e passare diverse ora sempre in tensione e sulle auto ti assicuro che non è bello, concedici almeno il caffè e per la questione zingari dobbiamo ringraziare chi ci ha portato in Europa che a mio modesto parere è stata la nostra rovina sia in termini economici che per l’invasione subita, tra l’altro ti assicuro che le leggi non sempre ci aiutano e combattere con certe situazioni non è per nulla facile.

      • aquila

        Ma va va speriamo che quelli che scappano ti puliscono casa tua e li insegui tu in bicicletta

      • Giuseppe

        ti rispondo subito… Da appartenente alle forze dell’ordine io posso dire di poter camminare a testa alta. La macchina devi sempre ricordarti che ha delle attrezzature che non specifico meglio per ovvii motivi, quindi se viene parcheggiata per qualche istante anche in seconda fila è solo per tenerla a vista… Il fatto di prendere il caffè non è un semplice svago che TUTTI COLORO CHE LAVORANO si prendono, ma se non lo sai (e puoi chiedere a chiunque vuoi) è un modo anche per controllare i locali. Personalmente vado in bar frequentati da persone pregiudicate e dove il caffè LO PAGO! Per quanto riguarda il fatto che ti rode se prendi la multa, sappi che NOI TUTTI paghiamo le tasse per avere un servizio chiamato sicurezza… Purtroppo in Italia il senso civico è molto basso, quindi invece di fare in modo di non commettere qualsiasi infrazione o reato, ci si incazza perché si viene beccati tirando fuori la scusa che in Italia c’è “chi ruba e chi ammazza”. Se ti senti migliore di persone che lavorano giorno e notte in qualsiasi condizione climatica, ti ricordo che il codice penale prevede l’arresto da privato cittadino, quindi puoi andare in giro anche tu a cercare di prendere i malviventi…. Se ti preoccupi di non essere armato vai tranquillo… Tanto sappi che la pistola puoi usarla solo quando ti hanno già sparato… Quindi fai a meno di tenere un peso… Ricorda che non sei l’unico ad essere incazzato per come vanno le cose, ma non hai diritto di denigrare chi fa questo lavoro come se fosse sempre il primo giorno. l’Italia NON è una merda, è il mio Paese… E finché potrò farò il possibile per renderlo un posto migliore per me e per chi la pensa ancora come me.

      • BOPE

        Questa che fai e retorica e critica sterile sei un altro dei benpensanti pseudo intellettuali che ha sfornato la nostra società di sinistra
        Quindi prima o poi ti succederà qualcosa ed ha seguito di ciò ti occorrerà l’intervento delle forze dell’ordine che purtroppo tarderanno ad arrivare poiché alla guida di macchine ridicole
        Quindi se avessero macchine a benzina per la quale la manutenzione e dimezzata rispetto a quelle a gasolio, quindi leggi bene “EINSTEIN” si chiama risparmio!!
        Per non contare che questi figli di buona donna che rapinano scippano rubano ecc ecc hanno autovetture velocissime, ora e inutile prenderci in giro e dire: mercedeses amg Porsche carriera lamborghini gallardo e altre fesserie simili, però almeno un 1800 aspirato oppure turbo benza abbinato ad un buon manico potrebbe servire eccome
        Quindi non fare dietrologia e chiacchiere da bar perché non incanti nessuno
        Sei sicuramente un altro che Guevara dei poveri che affollano le nostre strade
        E se gente come te non esistesse sicuramente i nostri uomini deputati alla nostra sicurezza lavorerebbero sicuramente meglio
        Quindi beccati sto cazziatone e fila a nanna che è tardi.

    • minorospo

      Mi dispiace dirlo ma non capisci proprio niente.
      non hai nemmeno un minimo di patriottismo.
      Vergognati!
      Ed inoltre vatti a leggere la classifica delle auto in termini di affidabilità meccanica il gruppo vw e tra i peggiori 10 audi al secondo posto! Prima di parlare informati buffone!!!

      Rispondi
    • Maurovoice

      si vede che di auto non capisci molto.. saranno pure belle le tedesche, ma affidabili proprio.. ex possessore di AUDI, ritengo che debbano esplodere tutte assieme a chi le fabbrica.. visto che sono solo ed esclusivamente CARE ed affidabili anche meno di altre purtroppo noi italiani siamo un popolo ignorante e non siamo capaci di stare al passo, ma finchè c’è gente che per luogo comune preferisce le tedesche, come si può stare al passo?? P.S. faccio il meccanico ed i poliziotti che denigravano le 159, si sono ricreduti a forza di rimanere a piedi con i loro 320d serie E90 perchè esplodono i motori come se non ci fosse un domani

      Rispondi
      • davide

        peccato che bestemmio ( si fa per dire ) ogni volta che devo entrare in una 159…

    • PILOTA 70

      Davide faccio un commento a te e poi al puzzettaro, con le leggi che ci sono oggi non conviene correre più dietro a nessuno ed è giusto guardare anche i consumi visto che il carburante lo paghiamo tutti noi tanto ci sono nuove tecniche per rintracciare i malviventi, in merito alle auto devo dire che il gruppo Fiat non ha più fatto autovetture adeguate alle forze dell’ordine, una volta l’Alfa Romeo faceva le auto con la visione di venderle alle forze dell’ordine che hanno favorito moltissimo alla vendita dei suoi modelli è stato di sicuro un ottimo metodo pubblicitario, oggi la Fiat fa le auto guardando il mercato estero, tra l’altro molti modelli vengono prodotti fuori dall’Italia quindi non parliamo più di nazionalismo. In merito alle auto tedesche io sono stato sino al mese scorso e per 13 anni, un felice possessore di un’Audi A4 Avant quattro 1.9 TDI 110 cv, grande autovettura con la quale ho percorso oltre 300.000 km ma oggi un’altra Audi non la comprerei, costa troppo sia a comprarla che a mantenerla in termini di manutenzione rispetto ad altre auto (vedasi le coreane e giapponesi) auto con 7 anni di garanzia e tagliandi dal costo di quello di una Panda, per non parlare poi di autovetture come le Subaru, per me quelle sono le auto giuste per le forze di polizia.

      Rispondi
  2. Dario

    Ma di ITALIANO in questo paese non c’è rimasto più niente?
    Accidenti all’europa (minuscolo) e a quando ci hanno fatti entrare.

    Rispondi
    • PILOTA 70

      Ho iniziato la mia carriera lavorativa 25 anni fa all’inizio guidando le alfetta, poi la 90, la 75, la 155, la 156, la 159 ora siamo finiti sulle bravo, io ci ho lasciato le ginocchia su queste macchine tra l’altro qualche intelligentone con la scusa che devono essere più sicure in caso di trasporto detenuti, ci ha fatto montare una parete divisoria dietro il sedile anteriore che costringe chi è alto come me a stare con le gambe attaccate al cruscotto, ad ogni passaggio ho visto sempre peggioramenti e purtroppo credo che non sia finita, ora ci daranno le auto tedesche, spero solo siano più comode delle ultime perchè credetemi le ultime sono scomodissime e sfido chiunque a dire il contrario.

      Rispondi
    • Paolo

      No… ma le Giulietta/Delta/Bravo le producono ancora in Italia e questo basta e avanza per preferirle alle Seat….

      Rispondi
  3. Lucalu

    Stendiamo un velo pietoso sul pietoso puzzettaro
    Per quanto riguarda le auto che la Fiat sia italiana o meno è prodotta in Italia
    Quindi qualunque sia il prezzo di acquisto da parte dello stato una buona parte la recuperebbe in tasse e allo stesso tempo alimenterebbe il mercato italiano e la stessa fiat o alfa che sia invece di predere auto all’estero pagarle dunque di piu e poi dover pagare le cassaintegrazioni

    Rispondi
  4. michele

    Un vero peccato, fine finuba tradizione stupenda e la Fiat ha grandi responsabilità. In ogni caso in termini di affidabilità su strada la 159 è nettamente superiore alla Leon

    Rispondi
    • Bruno

      che schifo , all’estero non ci sono mai state macchine italiane in questi servizi , ogni paese si tiene la sua! Che vergogna senza parlare di auto blu , l’Italia va male e nonostante spendiamo soldi per acquistare veicoli stranieri ! ! C’è da riflettere ! !! Che esempio !!!!

      Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.