Hai ospiti a pranzo durante questa Pasqua? Non temere, si leccheranno tutti i baffi col tuo agnello in umido!
È un piatto tradizionalmente pasquale, come l’agnello d’altronde che ricorda la ricorrenza cristiana in tutto e per tutto. Questo piatto è ricco di sapori e di aromi naturali, dai sapori delicati ma anche decisi. Vediamo insieme come prepararlo.
- 1 kg di agnello in parti
- 2 scalogni
- 1 carota
- 4 pomodori
- 250 ml di passata di pomodoro
- 1 bicchiere di vino rosso
- alloro
- rosmarino
- sale e pepe
- 500 g di patate pastagialla
- olio d’oliva
Doverosa premessa: l’agnello fatelo pulire per bene dal vostro macellaio di fiducia! Detto ciò passiamo ai fornelli. Prendete una pentola ed aggiungeteci dentro la carota e lo scalogno finemente tritati, poi aggiungete un mazzetto di aromi (o anche gli aromi per condire il pollo, che trovi in commercio già sminuzzati). Una volta dorati, potete aggiungerci l’agnello finché non si rosola per bene.
Lavate i pomodori e riduceteli a pezzettoni, poi uniteli alla cottura e bagnate l’agnello con un po’ di vino rosso. Se trovate che sia abbastanza secco, potete aggiungere anche mezzo bicchiere d’acqua. Versare la passata di pomodoro solo quando il vino sarà evaporato del tutto!
Adesso abbassate la fiamma e portare lentamente a bollore, coprendo la pentola con un coperchio, ricordandovi di aggiustare di sale e pepe.
Mentre facciamo cuocere, abbiamo una ventina di minuti per sbucciare le patate, bollirle a parte e poi (dopo averle tagliate) aggiungerle infine al nostro agnello. Lasciatele nel tegame per farle insaporire per almeno dieci minuti, poi impiattate!
Buone feste!
di Mauro Stano
fonte immagine: stockfood
Scrivi