Parte il negoziato per il rinnovo del Ccnl operai agricoli e florovivaisti, scaduto il 31 dicembre scorso, che interessa un milione di lavoratori.
Il primo incontro tra Flai-Fai-Uila e Confagricoltura-Coldiretti-Cia è previsto il prossimo 3 aprile presso la sede della Confagricoltura. Ne da notizia il segretario generale della Uila Stefano Mantegazza, che dichiara: “si tratta di un rinnovo importante che, oltre a dare risposte adeguate alle aspettative dei lavoratori, deve anche servire a costruire, attraverso il welfare contrattuale, un percorso di crescita del settore con l’obiettivo di presentare a Expo 2015 un “made in italy” agroalimentare in grado di coniugare la qualità delle produzioni anche con una qualità “certificata” del lavoro”.
Il tavolo negoziale si apre a pochi giorni da quello per il rinnovo del Ccnl pesca e contestualmente all’avvio della contrattazione di gruppo nel settore alimentare. “Ancora una volta”, aggiunge Mantegazza, “Flai-Fai-Uila dimostrano come sia possibile rinnovare i contratti, pur in un contesto economico difficile, se “a monte” ci sono, come anche nel settore agricolo, forti relazioni sindacali e una comune veduta d’intenti sulle politiche generali. L’augurio, anche in questo caso, è di una rapida e positiva conclusione del negoziato”.
di Redazione
foto: pugliapress.org
Scrivi