Sarà disponibile a breve la prima auto al mondo alimentata ad aria compressa. Il progetto, battezzato AirPod per la sua forma a baccello, nasce in Lussemburgo e si presenta come una delle novità più green del momento.
L’automobile ad aria compressa, dal design avveniristico che rompe con i tradizionali schemi fin qui proposti per le auto, vuole essere una risposta concreta alla richiesta del mercato di prodotti ecosostenibili ed economici. AirPod infatti garantisce una percorrenza media di 100km con 1 euro di spesa, il tutto a emissioni zero; certo le prestazioni non saranno da auto sportiva, ma contribuirà comunque alla tanto desiderata mobilità sostenibile in città; presto verranno introdotti modelli per tutte le esigenze, come minivan, macchine agricole e microcar.
Proprio un’auto per i sedicenni costituirà il modello di lancio della casa lussemburghese, che lo distribuirà inizialmente in Francia a partire dal 2013, per poi espandersi in tutta Europa. La produzione avverrà in sede, così da diminuire i costi e le emissioni di Co2 necessarie per l’eventuale trasporto dai paesi produttori.
Yari Sanfelice
Foto: ilfattaccio.org
Scrivi