Alla Farnesina incontro importante tra la Bonino e Dieng

ONU: BONINO, CONTRO CRIMINI UMANITA' FARE RICORSO A CPIIl Ministro degli Esteri Emma Bonino ha incontrato ieri alla Farnesina il Consigliere Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la Prevenzione del Genocidio, il senegalese Adama Dieng.

Dieng, che alle Nazioni Unite gestisce anche l’importante dossier della “Responsabilità di Proteggere”, si è soffermato sul processo di adattamento, attualmente in corso, del meccanismo delle Nazioni Unite di allerta precoce sull’esistenza di atti di atrocità di massa e di crimini contro l’umanità. Il Ministro Bonino ha sottolineato come, in presenza di tali atti ed in assenza della volontà dei governi o della possibilità di determinare le responsabilità, si debba far ricorso alla Corte Penale Internazionale .

La titolare della Farnesina ha altresì espresso soddisfazione per la particolare attenzione manifestata dal suo interlocutorecirca le violenze di natura settaria, che in alcune parti del mondo stanno mettendo a rischio la sopravvivenza di intere comunità e gruppi religiosi ed ha concordato con Dieng che occorre prestare maggiore attenzione alle cause che provocano le ondate di rifugiati .

Dieng si è infine detto grato per la collaborazione prestata dal Governo italiano nei confronti della sua struttura che ha permesso di realizzare varie iniziative incentrate su formazione e supporto alle istituzioni e alla società civiledestinate a Paesi a rischio tra cui la stessa Siria.

di Redazione

Foto: Esteri

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.