Torna, nella sua quinta edizione, ¡Flamenco!, il festival interamente dedicato a una delle culture più antiche e affascinanti, e nello stesso tempo sempre più attuale e spettacolare. I più grandi interpreti provenienti dalla Spagna animeranno l’Auditorium dal 10 al 13 ottobre, esibendosi nelle danze e nei canti che raccontano la storia del popolo gitano.
Il Festival, promosso dalla Fondazione Musica per Roma e con la direzione artistica di Juan Ángel Vela del Campo, propone anche quest’anno un cartellone con nomi e prime di assoluto prestigio, confermandosi come una delle maggiori manifestazioni internazionali legate alla cultura popolare spagnola.
Apre il sipario la prima mondiale di Homenaje flamenco a Verdi interpretato dal cantaor Arcángel e dalla bailaora Patricia Guerrero.
Altra prima italiana è quella dello spettacolo Cu4tro Fl4menco J4zz, di Carmen Linares – una delle “Señoras” del flamenco – e del trio Benavent-Di Geraldo-Pardo, con brani classici e originali su testi di Garcia Lorca, Ferrer e Hernández.
A seguire il nuovo spettacolo Baile de palabra della danzatrice andalusa Mercedes Ruiz con coreografie frutto della sua ricerca tra innovazione e tradizione.
Chiude il festival la ballerina di fama internazionale Eva Yerbabuena che offre il meglio di se con ¡Ay!.
La mostra “El Rocío” dei fotografi Pablo Jiménez e Mikel Alonso racconta il flamenco dal punto di vista rituale di un pellegrinaggio religioso che però, come sottolinea Alonso, è anche «un fenomeno sociale e pagano, caratterizzato da lunghe notti di musica, balli, canti», una festa che ogni anno porta un milione di pellegrini all’eremo del Rocío.
Info: www.auditorium.com
foto: coralarteflamenco.org
Scrivi