Amministrative 2016: Secondo turno per Roma, Milano, Torino, Napoli e Bologna

raggi m5sA Roma Virgina Raggi vince il primo tempo. Ora dovrà vedersela al ballottaggio con Roberto Giachetti

Secondo quanto riportato dal sito elettorale del Campidoglio, l’affluenza al voto per le elezioni Comunali 2016 a Roma è stata del 57,19%, a Milano del 54,66%, a Torino del 57,19%, a Bologna del 59%, e a Napoli del 54,14%, il tutto registrando un calo di 5 punti rispetto alla volta precedente.

Una campagna elettorale, quella per il Campidoglio, che ha visto dal principio divisioni, sostituzioni e nuovi appoggi, litigi e question time all’americana, ma anche coerenza e pulizia.

Il vento del cambiamento della candidata Virginia Raggi per il M5S si è attestata con il 36% ed affronterà Roberto Giachetti, che ha ricevuto il 24,4%, al prossimo ballottaggio fra due settimane, oppure la candidata di FdI, Giorgia Meloni, che ha ricevuto un 21%. Ma i dati sono in aggiornamento, secondo il Ministero dell’Interno.

Di vittoria non si può ancora parlare per il M5S, ma se dovessimo sommare i voti per colore politico ne verrebbe fuori che, sul fronte destro, Marchini e Meloni sono riusciti a portare a casa un 29%, mentre sul fronte sinistro, Giachetti e Fassina si attestano un 28,4, rispetto al vento di cambiamento del M5S che con il 36% supera ogni ideologia repubblicana. Cosa vorrà dire? La politica forse sta cambiando. Alcuni dati, sondaggio Tecnè per il Messaggero, affermano che la fascia di età tra i 18 e i 30 anni vede in Virginia Raggi, la candidata per una nuova politica generazionale.

La candidata penta stellata, dopo i primi spogli di questa notte, commenta quasi commossa, i primi risultati: “Sono pronta a governare. Stiamo assistendo ad un momento storico, anche se questo è il primo tempo. Potrei diventare il Primo Sindaco di Roma. I romani stanno dimostrando fiducia al nostro Movimento politico con un programma serio e trasparente”.

Nelle altre città si confermano i dati del ballottaggio. A Milano Giuseppe Sala e Stefano Parisi si battano un proprio 40%, mentre il candidato Corrado (M5S) ottiene un 10%. A Torino, per la prima volta dopo 15 anni, ci sarà un ballottaggio: Piero Fassino si ferma al 40% e sfiderà la sorpresa 5 Stelle Chiara Appendino. A Bologna il risultato per il sindaco uscente Virginio Merola è costretto al ballottaggio con la candidata del centrodestra Lucia Bergonzoni. A Napoli, l’attuale Sindaco Luigi De Magistris se la vedrà con Gianni Lettieri al secondo turno.

I riflettori sono focalizzati sulla Città Eterna, che ha visto nella giornata di ieri un coraggio al cambiamento politico. Per una nuova fase politica? Fra due settimane sapremo quale futuro verrà scritto.

di Giovanni Sacchitelli

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.