Amministrative francesi. Il Front National stravince e si prepara per l’Europa

marine-le-penOttimo risultato del Front National alle ultime elezioni amministrative in Francia. Il partito di ultradestra guidato da Marine le Pen (foto) fa molto meglio dell’Ump e dei socialisti, con questi ultimi che vanno incontro ad una pesantissima sconfitta.

Gli exit poll del primo turno delineano già una situazione sufficientemente chiara: il Fn si avvia a conquistare una percentuale di voti pari circa al 7% del totale, dato eccezionale considerando il fatto che il partito si è presentato solamente in 600 comuni su 36000 che andavano al voto.

L’Ump, il partito di centro-destra sembra attestarsi sul 45%; i socialisti invece raggiungono appena il 40%, trascinati verso il basso dalla scarsa popolarità di cui gode il presidente Hollande, a cui i sondaggi attribuiscono la fiducia di un quarto scarso dei francesi.

Disfatta della gauche a Marsiglia, dove è in testa il candidato dell’Ump. Jean-Claude Gaudin si avvicina infatti alla riconferma superando nettamente il rivale socialista Patrick Mennucci, battuto anche dall’esponente del Front National.

Un po’ più equilibrata la sfida a Parigi. Qui l’attenzione è concentrata sul confronto al femminile tra Anne Hidalgo, l’esponente della sinistra, e la popolare Nathalie Kosciusko-Morizet. Le proiezioni danno la candidata di destra di un punto percentuale in vantaggio, ma è possibile che il risultato si ribalti dopo il conteggio dei voti in due particolari quartieri, conquistati dai socialisti con ampio margine di vantaggio. Sarà in ogni caso il ballottaggio a decidere.

Ed è proprio in vista del secondo turno che il partito del presidente ha proposto all’Ump -in diretta tv- la costituzione del “Fronte repubblicano”, cioè di un’alleanza in funzione anti-Fn.

Se la soluzione potrebbe, se non altro, arginare il dilagante consenso interno dei nazionalisti ed evitare il totale crollo socialista, la questione invece sembra farsi più delicata in relazione alle europee di maggio.
Il Front National, fortemente anti-europeista, promette infatti di uscire vincente dalle urne che rinnoveranno il Parlamento comunitario, consolidando anche dal lato francese un movimento euro-scettico che riscuote sempre più successo; anche in Italia. Gioisce infatti delle notizie che giungono d’oltralpe la Lega Nord, alleata europea della Le Pen, che rappresenta assieme con il M5S la versione nostrana di questo movimento.

di Lorenzo Masucci

foto: programme-presidentiel.com

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.