Amsterdam dice no alla “carta cannabis”

 

 

 

 

 

 

 

 

Il provvedimento che vietava la vendita di cannabis ai non residenti, ed entrato in vigore dal 1° maggio in tutto il sud del paese, non entrerà in vigore ad Amsterdam. Lo ha annunciato il sindaco della città, Eberhard van der Laan, al giornale Volkskrant.

La carta cannabis avrebbe dovuto essere attiva in tutta l’Olanda a partire dal prossimo primo gennaio. Il nuovo esecutivo, eletto a settembre e composto per la maggior parte da liberali e laburisti, ha tuttavia deciso di lasciare la decisione ultima ai singoli comuni.

In Olanda ci sono attualmente circa 670 coffee-shop, i famosi locali dove è possibile bere e acquistare cannabis, di questi 220 nella sola Amsterdam. La città gode annualmente di circa sette milioni di turisti e di questi almeno un milione e mezzo si reca nei coffee-shop. Facile dunque comprendere le ragioni della decisione del sindaco così come il sospiro di sollievo dei gestori di coffee-shop i quali avevano già sollevato contro la carta cannabis accuse di discriminazione facendo ricorso al tribunale.

di Redazione

foto: cannabis-pictures.com

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.