L’offerta di Arte e Cultura a costi accessibili a tutti, è diventata una positiva novità nel panorama sociale Italiano.
Nel prossimo weekend, Sabato 22 e Domenica 23 Settembre, sarà la volta delle Giornate Europee del Patrimonio 2018 (#GEP2018) che permetteranno l’accesso, gratuito nella maggioranza dei casi, con visite guidate a Musei Civici, Siti Archeologici e Artistici dell’intero territorio Nazionale.
Un’occasione che molti appassionati, famiglie e turisti di passaggio nelle città d’Arte del Bel Paese, non mancheranno di certo.
La dimensione dell’offerta è davvero importante : tutte le regioni del Paese apriranno le porte di rilevanti punti di attrazione : i siti disponibili nell’ambito del #GEP2018 saranno circa 1.100 ! Alcune di queste location sono visitabili veramente di rado.
Il tema di questa edizione è ‘L’ARTE DI CONDIVIDERE‘ e lo spirito è quello di voler mettere a fattore comune le immense ed innumerevoli bellezze del nostro Paese.
Si spazierà dai grandi monumenti (Ara Pacis, Foro Romano) a luoghi meno noti ma custodi di un ricco patrimonio di Archeologia, Arte e natura. Ad accogliere gli attesi numerosissimi visitatori, ci saranno volontari del Servizio Civile Nazionale, personale della Sovraintendenza, curatori archeologi e, ovviamente, storici dell’arte.
A Roma, in aggiunta ai Musei Civici, almeno altri 100 siti apriranno le loro porte e, per i possessori della #MICRomaCard (la carta dal costo annuale di 5€ che consente l’accesso libero ai Musei del Comune di Roma), l’ingresso sarà sempre e comunque gratuito.
Tra i siti più noti della Capitale citiamo i Mercati di Traiano, il Vittoriano, il Museo Etrusco di Villa Giulia, il Colle Palatino e la Piramide Cestia. Numerose sono inoltre le occasioni di visitare le antiche Ville Romane della Via Appia. Infine da citare i tanti siti disponibili nella zona Museale di Ostia.
Il meteo sembra promettere un altro weekend estivo con sole e temperature intorno ai 30 gradi in molte regioni Italiane e su Roma : non rimane che pensare ad un itinerario che possa toccare alcuni dei siti che più ci interessano, indossare abiti comodi e freschi ed aprirci alle opportunità di accrescere le nostre conoscenze che l’iniziativa delle Giornate del Patrimonio Europeo ci offre!
Scrivi