Il sistema operativo Android sbarca anche nel mondo dei gadget elettronici per animali; la Fujitsu ha infatti realizzato un collare per cani altamente tecnologico, che sfrutta l’innata flessibilità del sistema Android di Google, per svolgere le proprie funzioni.
Con un trasmettitore GPS integrato nel collare sarà infatti possibile seguire e monitorare gli spostamenti del proprio cane e utilizzarli ad esempio per rintracciarlo in caso di smarrimento, furto o allontanamento volontario.
Inoltre, grazie alla funzionalità NFC (Near Field Communication), si potranno condividere e archiviare “on the cloud” alcune informazioni vitali del cane, come la temperatura corporea o la frequenza cardiaca, realizzando un vero e proprio archivio virtuale dello stato di salute dell’animale. Il collare, una volta attivato, registrerà dati 24 ore al giorno mettendoli a disposizione del proprietario, che potrà così sapere come si è svolta la giornata del cane in sua assenza e conoscerne spostamenti e abitudini.
Yari Sanfelice
Foto: ideazampa.com
Scrivi