Era il lontano 2000 quando ottenne l’Oscar come Miglior attrice non protagonista grazie a Ragazze Interrotte. Il 2001 quando raggiunse il successo mondiale interpretando il ruolo di Lara Croft in Tomb Raider. Da allora, Angelina Jolie Voight – in arte Jolie – ha fatto parlare di sé per il suo talento, per la sua bellezza, per il suo interesse nell’ambito umanitario e per la sua coinvolgente vita privata.
Angelina Jolie nasce il 4 giugno 1975, figlia d’arte: il padre, infatti, è Jon Voight, noto attore, regista e produttore cinematografico.
Dopo una decina di film di scarso successo -e dopo aver girato il video musicale di Alta marea di Antonello Venditti-, riesce finalmente ad emergere, nel 1999, grazie a Il collezionista di ossa e Ragazze interrotte.
È da sempre molto legata a suo fratello James Haven (foto a destra), tanto che, inizialmente, la stampa divulgò l’ipotesi di una loro relazione incestuosa (dubbio sorto anche dalla fisicità che emergeva tra i due sui red carpet). La sua è la reputazione di una ragazza problematica: l’autolesionismo nell’adolescenza, il passaggio alla cultura dark, il matrimonio con Billy Bob Thornton col quale si scambiò fialette del loro rispettivo sangue come pegno d’amore.
Nel 2005, sul set di Mr. & Mrs. Smith, conosce Brad Pitt -allora sposato con Jennifer Aniston-, del quale si infatua e con cui avrà una relazione sul set. Dopo il divorzio di questi ultimi due e dopo un silenzio stampa di quasi un anno, Brad Pitt e Angelina Jolie dichiarano ufficialmente la loro relazione, anche per via della sua gravidanza. Il matrimonio verrà annunciato nel 2013.
Angelina, già prima della relazione con Pitt, adotta due bambini: nel 2002 un bambino cambogiano, Chivan Maddox, e nel 2005 una bimba etiope, Zahara Marley.
Dopo l’annuncio del suo fidanzamento e dopo la nascita della loro primogenita Shiloh Nouvel, ne adotteranno un altro, Pax Thien, nato in Vietnam, e avranno due gemelli, Knox e Vivienne.
Dal 2001 è Ambasciatrice di Buona Volontà per l’UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati): ciò avviene dopo le sue missioni in Cambogia e al centro rifugiati in Pakistan, al quale donò 1 milione di dollari in risposta all’appello mondiale dell’organizzazione per rifugiati dell’ONU. Dal 2002 partecipa a moltissime missioni con scopi umanitari, compresa quelle ad Haiti (2006) e a Lampedusa (2011). Per la sua partecipazione senza scopi di lucro riceve il Premio umanitario Jean Hersholt, nel 2013.
Insieme al marito, Angelina è favorevole ai matrimoni gay e condanna qualsiasi tipo di discriminazione culturale, religiosa e sessuale. È inoltre attiva nella tutela degli animali, lottando contro la vendita e l’uso di pellicce e appoggiando con varie donazioni le organizzazioni che si preoccupano della salvaguardia di animali maltrattati o abbandonati.
Nel maggio del 2013 dichiara di essersi sottoposta a un intervento di duplice mastectomia per prevenire il possibile (ma quasi certo) cancro al seno, dato che anche la madre, la zia e la nonna ne erano state colpite. Nel 2015, invece, si sottopone a ovariectomia, per abbattere anche la possibilità di cancro alle ovaie. Proprio per queste scelte il TIME le dedicherà una copertina, perché grazie al suo gesto ha messo in evidenza l’importanza della chirurgia preventiva e dei test genetici.
Nonostante sia sempre stata di costituzione esile, ultimamente sta avendo problemi legati al peso: pare infatti che in questi ultimi mesi sia arrivata a pesare soltanto 35 kg. Alcuni legano il suo dimagrimento a una depressione costante nella sua vita, altri alla possibile relazione del marito Brad Pitt con l’attrice Marion Cottillard, con la quale sta girando un film prossimo all’uscita nelle sale.
di Claudia Castaldo
Scrivi