Serie A: Negli anticipi della nona giornata Empoli e Bologna hanno battuto rispettivamente Genoa e Carpi. Altro pareggio per l’Inter mentre la Sampdoria torna alla vittoria
Empoli – Genoa
L’Empoli, con le reti di Krunic e Zielinski, ha battuto il Genoa 2-0. I Toscani hanno giocato bene e al Genoa non è servita la reazione nel secondo tempo per ribaltare il risultato. Il gol del vantaggio per l’Empoli arriva al 43’, Zielinski sbaraglia la difesa avversaria e serve al centro un pallone invitante, Pucciarelli intercetta ma Krunic, approfittando della debole respinta, raggiunge il pallone con un destro al volo e supera Perin. Al 56’ è ancora la coppia vincente Krunic – Zielinski a creare l’azione che consente il raddoppio dell’Empoli: Krunic, sugli sviluppi di una rimessa laterale, serve in area Maccarone, il suo tiro termina sulla traversa ma sul pallone arriva Zielinski che anticipa tutti, di testa, e segna il gol del definitivo 2-0.
Carpi – Bologna
Il Bologna batte il Carpi 2-1. Buona gara del Carpi nel primo tempo che si porta in vantaggio al 24’ con un gol di Letizia, viziato da una probabile posizione di fuorigioco. I padroni di casa giocano con maggior sicurezza ma al 38’ l’espulsione di Lollo, seconda ammonizione per un brutto fallo su Krafth costretto ad uscire dal terreno di gioco, complica tutto. Nella ripresa, infatti, il Bologna attacca con maggior continuità, approfittando della superiorità numerica, e al 46’ arriva il pareggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Giaccherini, Rizzo tira in porta e colpisce il palo, sulla palla però arriva Gastaldello e la mette dentro. Il Bologna è più aggressivo ma riesce a chiudere la gara solo nei minuti di recupero: al 94’ Belec intercetta un cross di Brienza, respinge però sui piedi di Masina che, da distanza ravvicinata, non sbaglia e segna il gol della vittoria.
Palermo – Inter
L’altro anticipo disputato sabato sera tra Palermo e Inter si è concluso con un pareggio. Gara combattuta ma equilibrata tra le due formazioni che, nel primo tempo, si studiano creando qualche occasione interessante ma non pericolosa. I gol arrivano nella seconda frazione di gioco, a sbloccare il risultato è l’Inter al 60’con Perisic che, libero in area e ben servito da Biabiany, non deve fare altro che metterla dentro. Il pareggio del Palermo arriva dopo pochi minuti, al 66’, con Gilardino che intercetta un pallone nella mischia e supera Handanovic. Sul finale il Palermo non riesce ad approfittare della superiorità numerica, dal 75’ l’Inter è in 10 per l’espulsione di Murillo per doppia ammonizione, e la gara termina in parità.
Nell’ anticipo della domenica, ore 12.30, la Sampdoria batte l’Hellas Verona con un netto 4-1
Sampdoria – Hellas Verona
La Sampdoria domina il match sin dalle battute iniziali, già nel primo tempo è in vantaggio per 3-0. I padroni di casa sono molto aggressivi in fase offensiva e il primo gol arriva dopo soli 11’ con Muriel. Il Verona reagisce bene e risponde con un tiro di Pazzini che termina di poco a lato. La gara è vivace ma l’ottima organizzazione della Sampdoria costringe il Verona nella propria metà campo e al 28’ arriva il gol del raddoppio per i padroni di casa con Zukanovic che, lasciato solo in area, trafigge Rafael. La Sampdoria continua ad attaccare e al 45’ Soriano sigla il gol del 3-0. Nel secondo tempo non cambia molto, è sempre la Sampdoria a fare la partita. Al 54’ Eder segna il gol del 4-0, complice la difesa del Verona che lascia l’attaccante libero di agire in area. Il Verona prova a spingere e al 75’ segna il gol della bandiera con Ionita.
di Elena Caruso
Scrivi