Anticipi Serie A: la Roma batte il Chievo e resta in corsa per il secondo posto. Vincono anche le milanesi

RomaChievo fonte gazzetta.itLa Roma vince e mette pressione al Napoli impegnato questa sera nella delicata gara contro il Torino. Vincono anche l’Inter, ormai sicura del quarto posto (2-1 sull’Empoli), e il Milan che continua a lottare per il sesto posto.

Inter – Empoli 2-1

Buona intensità di gioco tra Empoli, matematicamente salvo, e Inter, che blinda il quarto posto per la qualificazione in Europa League. Le chance in questa gara non mancano, i padroni di casa creano più gioco e opportunità concretizzando all’11’ con Icardi. L’Inter vuole raddoppiare e continua a rendersi pericolosa ma l’Empoli inizia a carburare e, dopo qualche errore di troppo, trova il pareggio (37’) con Pucciarelli.

InterEmpoli fonte gazzetta.itL’Inter non ci sta e approfittando di un errore della difesa avversaria (40’) raddoppia con Perisic. Nella ripresa l’Inter cala un po’ concedendo maggior campo all’Empoli che non vuole perdere e prova ad avanzare con Saponara e Maccarone ma la stanchezza non aiuta, nonostante le buone opportunità, e il risultato non cambia l’Inter vince 2-1, si limita a contenere ma conquista tre punti importanti per il quarto posto ormai blindato.

Bologna – Milan 0-1

Avvio confuso nell’anticipo serale, entrambe le squadre vogliono gestire il gioco ma non riescono a mantenere il possesso palla. Il Milan è bloccato a centrocampo e subisce un po’ le ripartenze del Bologna ma dopo 12’ si presenta per i rossoneri un’occasione d’oro, l’espulsione di Diawara per doppia ammonizione che consente al Milan di giocare praticamente tutto il match in superiorità numerica. I padroni di casa non riescono a ripartire e sono schiacciati nella propria metà campo ma resistono e reagiscono bene senza concedere spazi. Anche con l’uomo in più il Milan non riesce ad attaccare la profondità con convinzione, non riesce a sbloccare il risultato concedendo al Bologna qualche ripartenza pericolosa. Dopo una bella azione sprecata dai padroni di casa è il Milan, però, a segnare il gol del vantaggio su rigore: (40’) Bacca prova a sorprendere Da Costa che tocca il pallone ma non riesce ad evitare la rete. Un po’ sfortunato il Bologna sotto di un uomo e di un gol.

BolognaMilan fonte gazzetta.itlNel secondo tempo le squadre sono lente e impacciate, il Milan non spinge più e il Bologna continua a chiudersi in difesa rivitalizzando la partita con qualche rapida ripartenza, tanto da essere vicinissimo al raddoppio con Gastaldello (65’). Il Bologna riconquista fiducia e i rossoneri corrono troppi rischi e mancano di lucidità, svegliandosi solo nel finale. È comunque il Bologna a mettere i brividi alla difesa rossonera (89’) con Masina che realizza un gran gol annullato per fuorigioco. Tanta sfortuna per il Bologna che merita sicuramente di più e subisce il vantaggio del Milan su rigore. Nonostante l’uomo in più la squadra guidata da Brocchi non riesce a farsi valere e il gol giunto su rigore è sintomatico del momento particolare in cui si trova il Milan da inizio stagione.

Roma – Chievo Verona

C’è il pubblico delle grandi occasioni per l’ultima gara casalinga in questa stagione della Roma e i giallorossi ringraziano con giocate di qualità sin dai primi minuti. La Roma gioca nella metà campo avversaria, impegnando più volte Bizzarri, ma il Chievo non è da meno quando riparte in velocità. I giallorossi cercano il gol con grande intensità, il Chievo respinge con grinta ma al 17’ Nainggolan con un rapido destro sblocca il risultato. L’Olimpico esplode di gioia e incoraggia la Roma che si diverte e gioca con grande sicurezza. Il Chievo si rende pericoloso in qualche occasione e la più interessante la crea con Floro Flores e Szczesny è costretto a respingere in tuffo. I giallorossi però non si spaventano e raddoppiano (38’) con un bel gol di testa di Rudiger che risponde all’ottima punizione di Perotti. Nel finale del primo tempo anche il Chievo è pericoloso su punizione con Floro Flores ma Szczesny respinge ancora. Anche la ripresa è della Roma, buon possesso palla, tante occasioni e tanta voglia di giocare. Il Chievo si rivede al 57’ con una grande azione di M’Poku fermato dal palo esterno. Alla paura si sostituisce l’entusiasmo per l’ingresso di Totti sul terreno di gioco, il capitano è alla partita numero 600 con la maglia giallorossa. La Roma si distende con grande facilità ma il Chievo è più volte vicino al gol con il portiere giallorosso protagonista di grandi parate. Alla mezz’ora del secondo tempo i ritmi sono blandi ma la Roma non commette sbavature in questa partita e la coppia Totti-Pjanic continua a regalare emozioni (84’) con un gol del bosniaco (servito splendidamente da Totti) che di fatto chiude la gara. In attesa del match Torino-Napoli la Roma è quindi, momentaneamente, seconda in classifica.

di Elena Caruso 

fonte foto: gazzetta.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.