Anticipi Serie A: l’Atalanta ferma l’Inter e il Napoli è sempre solo in vetta (+4)

L’Anticipo che apre la 20^ giornata di Serie A è Atalanta –Inter, la prima gara del girone di andata del campionato italiano. Dopo il ko casalingo contro il Sassuolo, l’Inter sperava di recuperare punti contro l’Atalanta che non sta passando un buon momento (quattro le sconfitte consecutive per i bergamaschi) ma non è riuscita ad andare oltre il pareggio (1-1). Nel secondo anticipo pomeridiano il Torino torna alla vittoria, 4-2, contro il Frosinone e festeggia il ritorno di Ciro Immobile. Anche il Napoli, trascinato da uno straordinario Higuain (foto), si aggiudica la vittoria contro il Sassuolo (3-1) e consolida la vetta della classifica portandosi a +4 dall’Inter.

Atalanta – Inter 1-1

L’Inter commette un altro passo falso, nel primo tempo due autogol, uno per parte, al 17’ Murillo (I) e al 24’ Tóloi (A), fissano il risultato sul pareggio (1-1). Ad essere pericolosa, nei primi minuti del match, è l’Atalanta, la squadra di Reja attacca ed entra con facilità nella metà campo avversaria e, approfittando della distrazione della difesa interista, al 17’ segna il gol del vantaggio: la retroguardia nerazzura lascia da solo in area Dramè, libero di tirare, ma l’ultimo tocco è di Murillo (autogol). handanovicDopo pochi minuti, al 24’, è l’Inter a segnare grazie all’autorete di Tóloi che nel tentativo di deviare un pallone indirizzato a Ljajic in area lo scaraventa in rete. Dopo l’ottimo inizio dei padroni di casa è l’Inter a fare la partita nei minuti finali del primo tempo, il gol del pareggio, anche se fortuito, dà maggior sicurezza alla squadra di Mancini che avanza e prova ad attaccare. È l’Atalanta però ad avere l’occasione più interessante per portarsi sul 2-1: Monachello libero in area costringe Handanovic alla parata miracolosa. L’Inter è più aggressiva nella ripresa ma l’Atalanta in attacco è favorita dall’ottimo Tóloi vicino al gol del vantaggio al 52’, sventato solo dalla reattività di Handanovic (foto) che si ripete al 59’ sul tentativo di Cigarini che a pochi passi dalla porta non riesce a superare il portiere sloveno. L’Inter, nel momento peggiore del match, reagisce e avanza con Ljajic e Biabiany creando qualche difficoltà all’Atalanta, un po’ in affanno al 76’, ma nuovamente vicina al gol del 2-1 al minuto 83’. Anche l’Inter prova ad aggiudicarsi il match e attacca nei minuti finali senza, però, rendersi mai davvero pericolosa. Il match termina 1-1. Il pareggio è frutto dell’ottima gara disputata da Handanovic, il portiere sloveno salva almeno in tre nitide occasioni la porta interista impedendo all’Atalanta di segnare il meritato gol del vantaggio.

Torino – Frosinone 4-2

ImmobileLaStampa.itBella vittoria del Torino che si impone sul Frosinone per 4-2. La squadra allenata da Ventura è vicina al gol dopo appena 2’. Il Frosinone è subito in evidente difficoltà, schiacciato nella propria metà campo, soprattutto grazie alla velocità di Ciro Immobile (foto) che dà buon ritmo al Torino. L’atteggiamento positivo del Torino porta la prima vera occasione da gol del match: Irrati assegna il calcio di rigore per fallo in area su Glik all’8’, Immobile sul dischetto spiazza il portiere e segna ma l’arbitro Irrati fa ripetere il penalty (perché troppi uomini sono entrati in area). Ancora Immobile, rigore ripetuto con grande sicurezza, per il vantaggio del Torino. I padroni di casa giocano bene ma il Frosinone recupera metri, non trova molti spazi ma al 32’, nella prima vera occasione pericolosa creata dalla squadra di Stellone, raggiunge il pareggio con Sammarco. Dopo il gol del Torino le emozioni sono poche, gli uomini di Ventura si affidano al possesso palla e non accelerano, il Frosinone alza il baricentro, pressa di più e pareggia ma le squadre sembrano stanche e fanno vedere ben poco. L’inerzia del match viene spezzata al 36’ da Belotti, l’attaccante granata brucia la difesa avversaria e approfitta della corta respinta di Leali per il gol del 2-1. Al 40’ è ancora Belotti ad accendere la gara, anticipa tutti e calcia di prima intenzione, un destro potente (doppietta) che porta il Torino sul 3-1, risultato favorito dal ritorno di Ciro Immobile che interpreta bene il match e costruisce gioco e occasioni. Nella ripresa il Torino vuole difendere il vantaggio ma non rinuncia ad attaccare. Il Frosinone prova qualche conclusione ma non è mai pericoloso, a parte il gol, fa vedere ben poco in fase offensiva, con movimenti sempre troppo prevedibili e intercettati con grande facilità dalla difesa granata. Con il match che sembra ormai chiuse in favore del Torino, un grossolano errore di Avelar che mette in rete (autogol) un tiro di Soddimo su calcio d’angolo, consente agli ospiti di accorciare le distanze e portarsi sul 3-2. Nonostante la buona reazione del Frosinone, al minuto 82’, il Torino riesce a chiudere il match con il gol del 4-2 segnato da Benassi, servito dal ritrovato Belotti.

Napoli – Sassuolo 3-1

Bella vittoria del Napoli che, trascinato da Higuain (doppietta), rimonta lo svantaggio iniziale e vince portandosi a +4 sull’Inter. Inizia in salita la gara per il Napoli sotto di un gol già al 2’: Albiol atterra in area uno scatenato Sansone, l’arbitro non ha dubbi e assegna il calcio di rigore, sul dischetto Falcinelli non mostra insicurezza e segna. Il Napoli reagisce immediatamente, le occasioni sono davvero tante, Higuain, Hamsik e Insigne rendono il gioco spumeggiante e proprio su suggerimento di Insigne nasce l’azione del gol del pareggio: al 19’ l’attaccante del Napoli serve con precisione Callejon che con un tiro veloce e preciso supera Consigli. La gara è vivace, entrambe le squadre pressano molto ma sono anche molto attente a coprirsi in difesa e solo un guizzo di Higuain, al 42’, servito da Hamsik, consente ai padroni di casa di terminare il primo tempo in vantaggio per 2-1. Nella ripresa i ritmi sono leggermente più bassi. Si alternano numerosi tentativi da una parte e dall’altra ma il Napoli gestisce con calma il vantaggio è più volte vicino al gol del 3-1 ma deve anche sventare in qualche occasione il gol del pareggio del Sassuolo sempre aggressivo anche nel secondo tempo. Gli uomini di Sarri pur essendo sempre molto compatti corrono qualche rischio in difesa ma in pieno recupero (93’) Higuain, con tiro violento che si infila all’angolino, segna il gol del 3-1 e assicura la vittoria al Napoli.

di Elena Caruso

foto: ansa.it – repubblica.it – lastampa.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.