Gli anticipi dell’11^ giornata del campionato offrono tanti gol e qualche polemica. Napoli e Inter si aggiudicano le rispettive partite, entrambe mettendo a segno 5 gol, contendendosi il secondo posto. La Juventus risponde alle dirette avversarie con una vittoria importante contro l’Empoli che le consente di mantenere le distanze (+6) in classifica. Tra Fiorentina e Roma invece si genera un solo punto dopo un match ricco di polemiche.
Napoli 5-1 Empoli
Il Napoli di Ancelotti mette in scena un capolavoro. Una vittoria decisa e rassicurante che consolida il secondo posto. Bastano 9’ ai partenopei per indirizzare il match con un gol di precisione di Insigne. I padroni di casa dominano senza sbavature divertendosi con la perfetta prestazione di Mertens che prima raddoppia (38’) e poi (64’) sigla il gol del momentaneo 3-1, tra un gol e l’altro degli azzurri, infatti, arriva anche la rete dell’Empoli con Caputo (58’). Il Napoli però è incontenibile e prima con Milik poi con la tripletta di Mertens chiude una splendida partita con uno spettacolare 5-1 che costringe gli avversari alla reazione immediata per non perdere terreno.
Inter 5-0 Genoa
Paure a parte, l’11’ giornata del campionato è anche la giornata dell’Inter che con una goleada non solo risponde ma soprattutto raggiunge proprio il Napoli al secondo posto. In 16’, con i gol di Gagliardini e Politano, i nerazzurri domano il Genoa. Con gli ospiti inermi l’Inter gioca con disinvoltura e nella ripresa mette a segno altre tre reti (doppietta di Gagliardini, e nel finale Joao Mario e Nainggolan) chiudendo il match con un perentorio 5-0. La vittoria è importantissima per la compagine guidata da Luciano Spalletti che affronterà il Barcellona con una marcia in più, consapevole delle proprie qualità.
Fiorentina 1-1 Roma
Fiorentina e Roma non vanno oltre il pari ma il match continua con le polemiche nel post partita per il rigore ingiustificato assegnato alla Fiorentina, ma andiamo con ordine. La squadra di Di Francesco gioca con maggior grinta e pericolosità sin dai minuti iniziali con i tentativi pericolosissimi di Dzeko e Fazio che sfiorano il vantaggio davvero di un soffio. I padroni di casa soffrono ma è questo il momento in cui si manifesta l’episodio che cambia la partita: a sbloccare il risultato in favore della Fiorentina infatti, intorno alla mezz’ora del primo tempo, è il rigore concesso da Banti senza consultare il var (basta infatti il “silent check” a confermare l’episodio).
Tutto nasce da un errore di Under che nel retropassaggio ad Olsen non si accorge dell’arrivo di Simeone il quale si allunga il pallone e sorvola il portiere giallorossi (che non tocca l’avversario) colpendolo addirittura in volto, per poi lasciarsi cadere, l’arbitro nonostante le proteste concede il penalty e la Fiorentina con Veretout si porta in vantaggio. I giallorossi non si lasciano sopraffare e dopo alcuni tentativi riescono finalmente a pareggiare con il bel gol di Florenzi. La reazione della Roma però non basta e il match termina in parità lasciando le due formazioni appaiate a 16 punti.
Juventus 3-1 Cagliari
La Juventus vince e risponde a Napoli e Inter mantenendo il primo posto e le distanze (+6). La partita contro il Cagliari non è comunque semplice, infatti anche se è Dybala dopo appena 42 secondi a sbloccare il risultato con un destro micidiale, gli ospiti prima sfiorano il pareggio con Pavoletti (fermato solo da uno strepitoso Szczesny) poi lo trovano con Joao Pedro. La Juventus non può giocare con leggerezza e solo un errore dello sfortunatissimo Bradaric (che in scivolata mette a segno un autogol) le consente di respirare e chiudere la prima frazione di gioco in parità. Nella ripresa i bianconeri sono maggiormente reattivi per chiudere il match e trovano il palo con CR7 che poco dopo ci riprova ancora una volta senza successo. Il match è ancora aperto e solo nel finale la zampata di Cuadrado (87’) spegne le speranze del Cagliari battuto 3-1.
Fonte foto: la Press
Scrivi