Aperta indagine su Bankitalia e Consob per ipotesi di omessa vigilanza

bankitalia3La procura di Trani ha aperto una indagine a carico di Bankitalia e Consob per ipotesi di omessa vigilanza nell’ambito della vicenda Mps.

Il fascicolo aperto è contro ignoti, l’inchiesta è stata avviata su esposto dell’Adusbef per reati di truffa, manipolazione del mercato ed aggiotaggio.

Dai microfoni di Radio 24 Mario Monti così si è espresso sulla vicenda Mps: “La diminuzione della quota della fondazione ed aumento della quota dello Stato nel capitale potrebbe essere una extrema ratio e rivelarsi inevitabile se il Monte fosse in difficoltà gravi e perdurasse, ma vorrebbe dire una parziale nazionalizzazione. In passato anche le banche di Stato davano luogo a intrecci di finanzia e politica non facciamoci prendere da una prospettiva troppo angusta”. Proprio la vicenda di Mps secondo Monti dimostra l’importanza del progetto di vigilanza unico ad opera della Bce: i poteri di vigilanza “ci sono stati e ci sono stati interventi forti: abbiamo visto il cambiamento dei vertici di Mps. Evidentemente non sono bastati. Se si mettono in opera azioni di occultamento di documenti si mette in difficoltà l’operazione di vigilanza”.

di Redazione

foto: agenziaimpress.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.