Appello del Pd al voto utile

ingroiaDal sud Italia Bersani lancia un appello chiaro al voto “utile”: “Non facciamo nessun patto, ma voglio dire una cosa che va nelle diverse direzioni. Oltre alla politica, c’é la matematica della legge elettorale. Chi non sostiene il Pd, in particolare al Senato e in alcune regioni, fa un regalo a Berlusconi”, “Tradotto in politica – ha aggiunto – vuol dire che il Pd e i progressisti reggono la sfida alla destra di Berlusconi e della Lega. Questo è l’oggetto della campagna elettorale e bisogna che tutti facciano una riflessione. Ognuno si deve assumere le proprie responsabilità, non davanti a Bersani, ma davanti al Paese. Non facciamo alcun accordo con posizioni politiche che non possono dar luogo a patti”, infine conclude: “Qualcun altro può dire che da solo batte Berlusconi? Solo noi”.

In serata, da Ballarò, Bersani così parla del Pdl: “la destra dell’individualismo che vuole sempre denigrare ogni funzione pubblica, che ovunque dice sempre le stesse cose, che non crede nel collettivo e nell’equità e che non crede che la parola uguaglianza sia una parola valida. Quella è la destra”. Il primo intervento di un eventuale Pd al governo sarebbe, secondo Bersani, sul conflitto di interesse: “Cancelleremo le leggi ad personam, ce n’è un certo tot, la Cirielli va cancellata, la Gasparri da modificare…Insomma ce ne è un po’, finché c’è la persona”.

Dario Franceschini, capogruppo del Pd alla Camera, rincara sul voto utile: “Vedremo cosa deciderà la lista Ingroia nei prossimi giorni spero che sia un atto di responsabilità da parte loro. Quel movimento è su posizioni troppo lontane da noi per costruire qualsiasi accordo politico. Però nasce contro Berlusconi e non vorrei che l’effetto rovesciato fosse rendere il Senato ingovernabile e rimettere Berlusconi in partita” pertanto “A questo punto è la lista di Ingroia che deve scegliere se fare un atto di responsabilità nei confronti del paese”.

Ingroia, intervenuto su Radio2, risponde “Parliamone”, “Si potrebbe anche rovesciare il ragionamento – sottolinea – chi non si accorda con chi potrebbe accordarsi col Pd al Senato aiuta Berlusconi”. Chiarisce però: “Siamo contrari a qualsiasi ammucchiata, a qualsiasi ipotesi pasticciata e siamo contrari alle politiche del governo Monti. Potremmo essere disponibili solo in un governo di centrosinistra”. Ingroia sottolinea di aver cercato più volte Bersani per un confronto ma senza risposte.

di Redazione

foto: teatrodusebologna.it

1 risposta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.