Artigianato e arte, ritorno alla manualità

fimo

Una pratica che sembrava essere scomparsa negli ultimi decenni riacquista invece interesse soprattutto presso i giovani che armati di manualità, fantasia e molta pazienza propongono le loro creazioni. E’ interessante vedere come l’artigianato riacquisti modernità attraverso l’uso di nuovi materiali e rispettive tecniche di lavorazione.  

Piccole e grandi manifatture realizzate con paste sintetiche e  tecniche aerografiche per decorare gli oggetti più disparati. Queste le nuove tendenze dell’artigianato giovanile che merita sicuramente incentivi per rivalutare, e far si che negli anni non si perda, quell’arte del creare manualmente tanto cara alla tradizione.  

Per tutti gli appassionati di artigianato artistico ogni terza domenica del mese c’è Artigiando organizzato da Associazione di promozione sociale SorriSiamo, riunisce artigiani, operatori commerciali e associazioni Onlus impegnate nel sociale. Artigiando ospita mostre pittoriche, fotografiche, spettacoli teatrali e molto altro. Ogni edizione vede la partecipazione di artigiani e artisti che di volta in volta contribuiscono a delineare un tema diverso. Artigiando si trova nel Parco di Santa Maria della Pietà all’interno del Padiglione 28 in Piazza Santa Maria della Pietà a Roma.

Chiara Driussi

aerografia

Info: clubpmi.it

Foto: pigmentus.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.