Torna a Roma il tradizionale appuntamento con le stelle dell’atletica, in pista per il Golden Gala in programma questa sera allo Stadio Olimpico. Il meeting, che vanta un cast di partecipanti tra cui spicca l’atleta Usain Bolt, è dedicato alla memoria di Pietro Mennea, straordinario esponente dello sport azzurro, tante volte protagonista proprio sulla pista dell’Olimpico
La 33esima edizione del Golden Gala è la quinta del circuito internazionale Iaaf Diamond League, che riunisce i 14 meeting di atletica più importanti del mondo. Tra i campioni in gara, 38 medagliati olimpici di Londra e 36 dei Mondiali di Daegu, con una nutrita rappresentanza di atleti italiani.
Anche quest’anno spicca tra i partecipanti l’uomo simbolo dell’Atletica leggera: il giamaicano Usain Bolt, bi-campione olimpico, mondiale e primatista iridato di 100, 200 e 4×100 metri. Sarà impegnato nei 100 metri, nei quali affronta, tra gli altri, lo statunitense Justin Gatlin, bronzo olimpico a Londra.
Il Golden Gala, come da tradizione, è inserito in una settimana ricca di appuntamenti con l’atletica, dedicati soprattutto ai giovani come la Finale dei Giochi Sportivi Studenteschi alla Farnesina (5-6 giugno) e la finale Oro dei Societari Allievi alla Cecchignola (8-9 giugno).
Questa sera all’Olimpico, subito prima del meeting, le staffette giovanili del Palio dei Comuni, seguite da una serie di gare juniores, inframezzate dalla sfida femminile sui 100 metri paralimpici. A seguire le 16 prove del Golden Gala valide per la Diamond League.
Il Golden Gala Pietro Mennea viene trasmesso anche in Tv, dalla Rai che produce l’evento. Le immagini in diretta su Rai Sport 2 (dalle 19.30 alle 21), e su Rai Tre (dalle 21 alle 22.30).
di Redazione
Fonte: Comune di Roma
Scrivi