Sabato 6 gennaio 2017, Auditorium Parco della Musica, torna Tosca in concerto.
Tosca inizia la sua carriera cantando nei pianobar, debutta successivamente in televisione grazie a Renzo Arbore e partecipa al Festival di Sanremo nel 1992 – la ricordiamo tutti – con “Cosa farà Dio di me”. Il suo primo album è dello stesso anno e prende il nome semplicemente dal nome dell’artista TOSCA.
L’anno dopo pubblica l’album “Attrice” e inizia una serie di collaborazioni importanti (ricordiamo, con Lucio Dalla, Riccardo Cocciante, Renato Zero) che culmina nel duetto famosissimo con Ron “Vorrei incontrarti fra cent’anni”, canzone vincitrice del Festival di Sanremo 1996; un grande successo commerciale e di pubblico.
“L’Altra Tosca” raccoglie i duetti della cantante, che poi si dedica al teatro e canta la title-track del film “Jane Eyre” di Franco Zeffirelli. Negli anni sono moltissime le collaborazioni, i progetti, i duetti con altri artisti; senza dimenticare il teatro.
Cantante, artista eclettica, una bella voce potente, ricercatrice musicale e sperimentatrice; il 6 gennaio Tosca torna sul palco dell’Auditorium Parco della musica di Roma per raccontarsi live, in un concerto-evento con tanti ospiti che racchiude il senso dell’unicità della serata.
Appunti Musicali dal Mondo:
Un importante progetto che mette il punto e ripercorre le tappe più significative del suo cammino artistico tra sperimentazioni, ricerca e nuovi arrangiamenti e che per la prima volta riunisce alcuni grandi artisti, nonché suoi eccezionali compagni nelle tappe fondamentali del suo viaggio musicale.
E’ on line Il Porto, il nuovo video di Tosca.
Scritto da Ermanno Dodaro e Massimo Venturiello, il testo di questa canzone (contenuta nel suo ultimo disco Il Suono della Voce) riadattato dall’artista portoghese Maria Anadon, è arrivato oggi, 3 gennaio, sul web.
Le immagini sono le istantanee di un anno di concerti dell’artista in giro per il mondo. Si parte dalla Roma con la splendida location di Castel Sant’Angelo per arrivare ad Algeri, passando per Tindari e Tunisi.
“Questa canzone è uno specchio della mia curiosità – ha spiegato alle agenzie la cantante – è la melodia del mio pensiero. Il porto è una metafora, come l’inizio di ogni viaggio della vita, di ogni amore, di ogni esperienza. Ecco perché ho pensato di far rappresentare l’inizio di questo mio nuovo periodo artistico a questa canzone. “Artista marinara, artista libera”: concludendo parafrasando un vecchio detto genovese “‘Popolo marinaro, popolo libero”.
Questa canzone fa parte del repertorio che eseguirà il 6 gennaio.
Tutto pronto dunque, appuntamento sabato per l’Epifania.
Si ringraziano la pagina facebook ufficiale e il sito www.auditorium.com
Scrivi