Bacche di Goji: l’energizzante che viene dalla natura

bacche-di-goji-frutta-seccaEcco un altro alleato della salute che arriva dall’Oriente. Le Bacche di Goji sono dei piccoli frutti di una pianta originaria degli altopiani asiatici di Cina, Tibet e Mongolia, apprezzati nel mondo per le loro riconosciute qualità terapeutiche e nutritive. Ricche di vitamine, sali minerali e aminoacidi, le bacche di Goji rappresentano un notevole energizzante naturale.

Le bacche di Goji nutrono e rinvigoriscono l’organismo, e rafforzano le difese immunitarie; infatti, sono particolarmente ricche di Vitamina A, fondamentale per la salute e la bellezza di pelle, unghie e capelli. Ricche di carotenoidi, sono anche particolarmente utili per il benessere degli occhi. Grazie a loro particolari principi nutritivi favoriscono l’equilibrio della glicemia. In virtù del loro basso indice glicemico e del loro elevato potere saziante, le bacche di Goji sono consigliate nelle diete controllate volte allo alla perdita di peso per lo snellimento della figura. Fondamentale alimento da inserire nella dieta, le bacche di Goji prevengono la formazione di cellule tumorali, malattie di tipo cardio-circolatorio, proteggono la retina dalla degenerazione maculare tipica negli anziani. Sono inoltre un valido alleato del nostro cervello, in quanto ne preservano la salute, tanto da far pensare ad un loro utilizzo per la prevenzione di malattie come l’Alzheimer.

Ora che abbiamo mostrato le innumerevoli proprietà benefiche di questo frutto, vi starete chiedendo dove trovarle… Oggi le bacche di Goji più facilmente reperibili in commercio sono quelle essiccate che si trovano ormai ovunque, dal fruttivendolo al supermercato. C’è poi il succo di Goji 100% o l’estratto di Goji, che ovviamente ne richiedono un apporto minore.

È possibile introdurre questo integratore naturale in ogni momento della giornata, nella mattinata dentro un vasetto di yogurt, durante uno dei due pasti principali, facendole tostare leggermente e condendo un’insalata, o in una macedonia.

Non ci resta che provarle!

di Arianna Orlando

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.