Anche in questa primavera le ultime tendenze degli orologi “sfilano” a Basilea che ripropone il Baselworld con più di 1.400 espositori.
Al Salone Mondiale dell’Orologeria e della Gioielleria partecipa Giorgio Armani che presenta la prima collezione di orologi Emporio Armani Swiss Made. Il designer, ispiratosi alla svizzera e alle forme degli anni Trenta-Quaranta, propone accessori dalle linee eleganti e minuziosamente abbellite da piccoli dettagli: «Sono felice di presentare questo nuovo progetto, cui tengo particolarmente, in un contesto così importante come Baselworld.» Così irrompe Re Giorgio, poi continua: «La ricerca dell’eccellenza caratterizza tutto il mio lavoro, unita a una spinta costante verso l’innovazione. L’unione della precisione svizzera al design Emporio Armani è l’espressione perfetta di questo connubio: ho voluto creare orologi speciali, dall’eleganza discreta, che la tecnologia e l’attenzione con cui sono realizzati rende non solo unici, ma davvero senza tempo.»
Quattro sono le linee accessoriali che trasudano tradizione e innovazione al contempo – tra pelli, cabochon e acciaio. Meltin Gold ha il cinturino sia in metallo, sia in metallo multi link. Il quadrante è sormontato dalla corona in cabochon di quarzo ed è tenue nei colori cognac e oro. British Mesh è l’elemento caratterizzato dal design stilizzato e particolarmente adatto alle ultime tendenze moda: è un modello di bracciale dove a miscelarsi sono le leghe di oro chiaro, oro rosa e argento. Anche Glowing Rose si veste di oro rosa senza tralasciare le eleganti pelli in lucertola o alligatori che trasudano di particolari in grigio. Ideata interamente per la donna è la linea Woman’s Watches dove la cassa – di 28 centimetri di diametro – è impreziosita con diamanti e dal cinturino di pelle esotica.
Chopard non è da meno e propone al pubblico la collezione Happy Diamonds Butterflies tanto per ricordarci che in molti sceglieranno questi accessori vista la primavera alle porte. E sono proprio gli Happy Diamonds a caratterizzare la maison che compaiono per la prima volta nel 1976. Questa volta però decidono di prendere il retino e catturare splendide farfalle in argento broccato. Sull’orologio sono in due le farfalle che si posano, leggermente in rilievo sul quadrante, incastonate tra zaffiri e diamanti ibrowns. Al centro del quadrante il profilo di una farfalla si arricchisce di diamanti e risalta sul tappeto di madreperla viola che riveste l’interno dell’accessorio. Della collezione fanno parte pendenti, orecchini, anelli e collane in oro rosa o bianco 18 carati, impreziositi tutti di zaffiri blu o rosa per l’animo leggiardo di una donna che non smette mai di sognare.
Al Baselworld 2014 partecipa anche JeanRichard con il suo Terrascope, chiave di volta della maison svizzera di gioielli e orologi. Il modello è proposto in diverse varianti: che sia in acciaio grezzo, oro rosa, alluminio o nero il Terrascope sarà sempre parte creativa di un brand all’avanguardia e storico. La cassa è in acciaio con una lunetta nera rivestita in diamond-like carbon (DLC), i quadranti sono in nero opaco o grigio velluto aggraziatii dalle lancette in oro rosa. L’orologio è ideale per gli animi sportivi, eleganti e anche casual grazie alle varianti di accessori e colori. Per le donne il Terrascope si colora di bronzo con il quadrante satinato in grigio ed irregolare con la cassa in DLC, per una femminilità appena accentuata. Inoltre JeanRichar presenta Aeroscope, che rispolvera il fascino dell’aeronautica con i cronografi con tachimetro, dalle tre lancette in DLC opache e un quadrante nero abbinato. Tanto titanio sia per i modelli più classicheggianti e dal bordo accentuato, sia per i pezzi più giovanili dalle varianti di colore in blu. Il cinturino è in caucciù nero vulcanizzato.
A proposito di orologi, è sempre ora di party: tra i più chic degli ultimi giorni troviamo quello di Calvin Klein Watch & Jewelry e quello di Tag Heuer.
di Mauro Stano
foto: xlifesyle.eu – armani.com – blogosfere.it
Scrivi