Beneficenza rock-blues: Eric Clapton e il live “To Save a Child”

beneficenza

E’ uscito il 12 Luglio in vari formati, sia fisici che digitali, il nuovo album live del grande Eric Clapton, intitolato “To Save a Child – An Intimate Concert”. Si tratta del concerto intimo che il mitico chitarrista britannico ha tenuto lo scorso 8 Dicembre 2023 a Londra davanti a un pubblico ridotto. I proventi verranno devoluti in favore dei bambini di Gaza, vittime del conflitto tra Israele e la Palestina tuttora in corso. Quale migliore occasione quella della musica per poter lanciare un messaggio contro ogni forma di violenza e guerra se non questa…Poi se l’autore è il mitico Slowhand allora tutto acquisisce grande importanza.

In 12 brani, tra classici del blues e pezzi dello stesso Clapton, veniamo catapultati in dell’ottima musica grazie anche all’apporto di session-men straordinari come Nathan East, Doyle Bramhall II, Tim Carmon, tra gli altri, oltre che ottime coriste come Sharon White e Katie Kissoon. Tra i pezzi presenti in scaletta  troviamo un inedito a tema composto dallo stesso Clapton, “Prayer Of A Child”, oltre che cavalli di battaglia come “Tears Of Heaven”, a suo tempo dedicata al figlioletto deceduto tragicamente, e “Layla”, brano composto da Slowhand nel 1971 ai tempi del gruppo Derek & The Dominos. Ottime anche le esecuzioni di classici storici del blues come “Nobody Knows You When You’re Down And Out”(Jimmie Cox), “Key To The Highway”(dal repertorio di Big Bill Broonzy), l’intramontabile “Hoochie Coochie Man”(di Willie Dixon) e “Crossroads”(Robert Johnson). A stupire in positivo troviamo anche “Got To Get Better In A Little While”, brano di Clapton sempre del periodo Derek & The Dominos e qui in un’adrenalinica e sorprendente versione tra funk, rock e soul, e “Give Me Love (Give Me Peace On Earth), dal repertorio di George Harrison e qui riletta con il figlio di quest’ultimo, Dhani Harrison.

In circa 70 minuti e rotti di grande musica troviamo Eric Clapton e la sua band in grande spolvero, desiderosi più che mai di offrire grandi emozioni e vibrazioni positive, qui per una nobile causa. Il lavoro è stato pubblicato, oltre che in digitale, anche in cd (nella cui confezione è presente anche un Blue-Ray) e LP. Ottima anche la qualità del suono, frutto del fatto che il concerto è stato tenuto per un pubblico non numeroso e ciò dà quindi maggiore risalto al carattere intimista dell’opera, che nonostante tutto non perde vigore, rendendo le esecuzioni scorrevoli all’ascolto.

Con la musica spesso si può anche lanciare un messaggio che agiti le coscienze e ci aiuti a riflettere su quanto ci circonda. Ed Eric Clapton, artista con una lunga carriera alle spalle, qui si mostra consapevole e ispirato nel denunciare i soprusi subiti dai bambini di Gaza e tutto ciò che sta accadendo in questa terribile guerra israeliana-palestinese purtroppo ancora in corso. Lasciamo quindi che sia la musica a parlare, immergendoci nell’ascolto di questo concerto di grandi sonorità rock-blues e che questo messaggio possa essere di monito per fermare ogni ostilità.

Fonte foto: profilo Facebook Eric Clapton

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.