Ogni anno, dal 1989, i British Fashion Awards celebrano la creatività e l’originalità degli stilisti più influenti a livello internazionale, puntualmente accompagnati sul red carpet dalle celebrities di maggior spicc
Ieri, lunedì 23 novembre 2015, si sono tenuti i British Fashion Awards presso il London’s Colseum. La carne sul fuoco era tanta, e più che un evento, i British Fashion Awards sono un vero e proprio “scontro fra titani”.
Alessandro Michele, 43 anni, barba incolta e capello lungo, ha ricevuto il premio come miglior Designer Internazionale del 2015. Il direttore creativo di Gucci ha avuto una rapida ascesa da quando è entrato a far parte della Maison. E’ stato nominato, infatti, direttore creativo all’inizio di quest’anno. Con la sua “ventata di aria fresca” e il suo stile considerato imperfetto è riuscito a rivoluzionare in pochi mesi lo stile Gucci, lasciando tutti a bocca aperta. Del 2015 Alessandro Michele ha detto che è stato “un anno magnifico”. Il premio che quest’anno è stato assegnato a Michele, lo scorso anno è stato dato a Nicolas Ghesquière, rivoluzionario della Masion Louis Vuitton.
Tra gli altri nomi che spiccano in occasione dei British Fashion Awards 2015 è impossibile non nominare J.W. Anderson, al quale è stato assegnato il premio come miglior designer maschile e femminile. Questa è stata la prima volta che un designer ha vinto entrambe le categorie nello stesso anno. Anderson, che doveva “scontrarsi” con una forte concorrenza – Victoria Beckham e Christopher Kane per le collezioni femminili, E Tautz e Tom Ford per quelle maschili – è stato un degno vincitore, dimostrando infatti di essere un mostro di bravura in ambe le categorie.
La categoria Accessori, invece, è stata vinta da Charlotte Olympia.
Anche quest’anno sono stati valorizzati il lavoro la creatività dei giovani talenti, per la categoria Woman dell’Emerging Talent Award ha vinto Thomas Tait; per la categoria Man Grace Wales Bonner; per gli Accessori Jordan Askill.
Il titolo di Model of the Year è andato a Jourdan Dunn, mentre il Red Carpet Designer Award è stato assegnato a Tom Ford.
Il premio per la miglior campagna pubblicitaria è stata data a Burberry e premio brand a Stella McCartney. Il Kaiser della moda Karl Lagerfeld ha ricevuto, invece, l’Outstanding Achievement award, il premio per il Risultato eccezionale. Il designer ha passato più di cinquanta anni al timone di Chanel, Fendi e Chloé, con le sue ineguagliabili produzioni creative, è una delle personalità più influenti a livello mondiale dell’Haute Couture.
Tra i 450 ospiti spiccavano i coniugi Beckham, Liv Tyler, Alexa Chung e Poppy Delevingne.
di Roberta Colella
Nelle immagini: in alto, a sinistra Lady Gaga, a destra Alessandro Michele con Georgia May Jagger. Sopra a sinistra, Karl Lagerfeld, in basso a destra Jourdan Dunn.
foto: vanityfair.it
Scrivi