Calcio e Social Network, tra business e sfottò

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Gli italiani, è risaputo, sono un popolo di allenatori. I social network sono quindi lo sfogo naturale per i loro istinti calcistici. Il numero di fan page di calciatori, anche semisconosciuti, si sprecano. Senza poi parlare delle pagine di sfottò, non tutte di buongusto, che affollano la rete ed in particolare Facebook.

Con l’esplosione del fenomeno “meme”, una fotografia di un’espressione che suscita un’emozione particolare attraverso un baloon che ne amplifica il significato, i netizen-tifosi si sono scatenati nel deridere i propri avversari. I temi più gettonati al momento sono il “quest’anno vinciamo tutto” di Ibrahimovic, la terza stella della Juventus e la mancata qualificazione dell’Inter alla prossima Champions League.

I social network però non sono solo un’arena per futuri comici ma anche un’opportunità di business. Come molte aziende in altri settori, anche le società calcistiche si sono attrezzate per usarli come strumenti strategici per la propria comunicazione istituzionale.

Le fan page ufficiali delle squadre di calcio sono diventate delle vere e proprie newsletter attraverso cui i tifosi possono seguire le novità che riguardano la propria squadra del cuore o addirittura vedere le partite in streaming.

Twitter, il social network preferito dai calciatori, è diventato talmente importante che gli organi d’informazione, Sky in primis, lo utilizzano per ottenere informazioni sulle novità che li riguardano.

Matteo Testa

foto: sangriaecalciocavallo.com

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