Calcio femminile: frena la Juve, inseguono Milan e Fiorentina

Weekend ricco di colpi di scena quello appena trascorso per quanto riguarda la serie A femminile.

Si parte sabato con il lunch-match tra Tavagnacco e Fiorentina conquistato dalle ospiti, che continuano a rincorrere l’apparentemente irraggiungibile Juventus grazie alla 4° vittoria nelle ultime 5. Le viola riescono a portare a casa i tre punti grazie all’unico gol della partita realizzato da Lazaro (foto) nel primo tempo, che con un bel pallonetto scavalca il portiere avversario. Rimane saldo il secondo posto nelle mani delle ragazze di mister Cincotta che non vogliono fermarsi.

Tra Verona e Bari ci si divide un punto, importante in chiave salvezza per entrambe le formazioni che mettono a segno un goal per parte durante la prima frazione di gioco. Le veronesi sbloccano il match al 17° con Baldi. La risposta della squadra ospite arriva dopo 9 minuti con la finlandese Honkanen. Nulla di fatto durante la ripresa e grande rammarico alla fine del match vista la sconfitta del Tavagnacco, su cui una delle due squadra avrebbe potuto allungare.

Dilaga il Sassuolo contro l’Orobica Bergamo, sempre più ultima in classifica, con 6 reti messe a segno dalle neroverdi in 92 minuti. Apre e chiude le marcature Daniela Sabatino, sempre più bomber della squadra emiliana, e partecipano al festival del goal anche Molin, Ferrato (con doppietta) e Dubcova. Le ragazze di coach Piovani sono senz’altro la rivelazione di questo campionato: con questa hanno raggiunto la sesta vittoria di fila in casa.

Si ferma la capolista Juventus in trasferta contro la Florentia, dove non riesce ad andare oltre lo 0-0 rimanendo comunque prima in classifica a sei punti dalla seconda. Le ragazze di San Gimignano, dopo aver fermato sia Roma che Milan, riescono a dare filo da torcere anche alle campionesse in carica difendendo un pareggio molto importante e sofferto.

La partita che più spicca in questa giornata è sicuramente il derby di Milano che va ancora alle diavolesse, nonostante non ci fosse una vera e propria favorita considerando la striscia di risultati utili da cui venivano entrambe le squadre. Durante il primo tempo sono molte le occasioni da ambo i lati, ma né Inter né Milan riescono a buttarla dentro. Ci pensa Bartonova ad inizio ripresa beffando con un cross il portiere rossonero, regalando il vantaggio alle neroazzurre. Intorno al 70° doppio colpo di scena: prima Thorvaldsdottir trova il pareggio, poi viene assegnato un calcio di rigore a favore del Milan con annessa espulsione di Merlo. Giacinti però lo sbaglia e sciupa la possibilità di portare in vantaggio le sue ragazze. Al 78° però si fa perdonare e sigla l’1-2 che chiude la gara. Il Milan raggiunge la Fiorentina al secondo posto e prova l’inseguimento verso la Juve.

Si gioca tra Empoli e Roma l’ultimo match del weekend, che si conclude con una vittoria delle giallorosse all’ultimo respiro e nonostante il rigore sbagliato. È Thomas l’eroina della squadra capitolina con la doppietta che regala i 3 punti alle ragazze di coach Bavagnoli, che mantengono invariata la distanza con il secondo posto e provano a raccogliere punti per avvicinarsi in zona Champions.

Fonte foto: violapresses

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.