Weekend dell’Immacolata senza troppe sorprese per le partite di serie A femminile, tutte conclusesi secondo i pronostici, ad eccezione forse del primo match di giornata tra Sassuolo e Florentia, terminato con un sonoro 3-0 per le padrone di casa.
Nel primo tempo le emiliane non erano riuscite a trovare la via del goal per la poca precisione sotto porta, nella ripresa ci pensa l’intramontabile Daniela Sabatino che al 21’ sblocca la gara e porta in vantaggio le sue ragazze, che poi arrotondano con Pugnali e Pondini sul finale di gara, nel giro di due minuti. Le neroverdi non solo agganciano, ma addirittura superano per differenza reti la Florentia, che interrompe la scia positiva e si ferma al sesto posto.
Sabato è andato in scena il derby toscano tra Empoli e Fiorentina, stradominato dalle viola che davanti al loro presidente Rocco Commisso mettono a segno 3 goal, due dei quali nel primo tempo. Ad inizio ripresa Cordia sigla lo 0-3 e mette in cassaforte il successo, dopo la sconfitta della scorsa settimana. Le ragazze di mister Cincotta si portano momentaneamente al secondo posto, in attesa della gara fra Milan e Bari, che sarà rinviata a causa della nebbia che non ha permesso alle pugliesi di raggiungere Milano.
Il terzo 0-3 della giornata è firmato Hellas Verona, che si impone in casa del Tavagnacco, che per l’ennesima volta fallisce l’appuntamento con la vittoria e rimane a 2 punti, in fondo alla classifica. Dopo 10’, il Verona è già in vantaggio con il colpo di testa di Zanoletti da calcio d’angolo. Le friulane disputano un match generoso, creando parecchie occasioni ma sciupandole tutte. Non sono nemmeno fortunate quando al 9’ del secondo tempo il Verona sigla lo 0-2 grazie ad un rimpallo. Al 18’ le ospiti dilagano e chiudono la gara con 3 goal di scarto, guadagnando la seconda vittoria consecutiva.
Partita senza storia quella fra Bergamo e Juventus, rispettivamente ultima e prima in classifica, che termina in goleada (1-7) per le bianconere, sempre più gelose del loro primo posto che continuano a proteggere con voglia e determinazione. I goal vengono quasi tutti dal primo tempo, in cui le ragazze di coach Guarino si scatenano e segnano a raffica, non lasciando modo di giocare alle bergamasche, che si arrendono facilmente e velocemente alle campionesse d’Italia. Da segnalare il ritorno al goal della nazionale Bonansea dopo l’infortunio. La solita Girelli insacca per ultima e sale a 10 goal.
Secondo Inter-Roma di giornata (dopo quello andato in scena a San Siro per il campionato di Serie A TIM) che nasconde apparentemente parecchie insidie, ma finisce con un comodo 1-4 per le giallorosse, che continuano la rincorsa alla Fiorentina ed occupano il terzo posto.
Ad andare in vantaggio sono le romane, con un calcio di rigore trasformato dall’attaccante brasiliana Andressa Alves (foto). Arriva poi il pareggio delle neroazzurre con un colpo di tacco al volo di Tarenzi. Nella ripresa però non c’è partita: le ragazze di Betty Bavagnoli ritornano in vantaggio con Thomas, siglano il 3-1 con la doppietta di Andressa e chiudono al 91’ con Thestrup. L’Inter alla seconda sconfitta consecutiva, scivola al settimo posto.
Scrivi