L’ottava giornata di serie A femminile fa sorridere soprattutto la Juventus di coach Rita Guarino che spiega le ali e vola in vetta alla classifica a +5 da un Milan battuto in trasferta per 2-1 dalle ragazze della Florentia San Gimignano. Queste, dopo aver fermato le giallorosse due giornate fa, condannano le diavolesse al primo KO stagionale che stoppa la rincorsa della squadra di Milano verso una capolista ormai sempre più in fuga.
La prima partita del sabato si gioca alle 12 a Modena dove il Sassuolo ospita un Inter che viene dalla facile vittoria contro il Tavagnacco ultimo in classifica. Per le neroazzurre la strada è in salita già dal 15’ quando subiscono la rete di Pugnali che insacca su assist della nazionale Daniela Sabatino. Il Sassuolo ci riprova e sfiora il raddoppio in diverse occasioni durante il primo tempo, in cui l’Inter non riesce a reagire e si rifugia negli spogliatoi per schiarire le idee. È durante la ripresa che le ospiti cercano con insistenza il pareggio, che però non arriva. Si registra così la prima sconfitta in trasferta per le milanesi che rimangono ad 11 punti, mentre il Sassuolo conquistando i 3 punti si avvicina alle avversarie appena affrontate e sale a 10.
Respiro di sollievo per l’Hellas Verona che con il tondo 3-0 ai danni dell’Orobica Bergamo torna alla vittoria dopo quattro sconfitte consecutive e si stacca dalle ultime due posizioni, occupate saldamente dalle bergamasche e dal Tavagnacco. Partita a senso unico, poco da segnalare se non un rigore sbagliato dalla veronese Sara Baldi che avrebbe ancor di più arrotondato la vittoria.
Unico pareggio di giornata quello fra Bari ed Empoli che si dividono un punto a testa e decidono di non farsi del male, se non fisicamente. Infatti, due calciatrici, una per parte, hanno subito colpi alla testa in due momenti differenti della partita e sono state portate in ospedale per accertamenti. Per fortuna le ragazze stanno bene e riprenderanno a giocare il prima possibile.
Pomeriggio amaro per il Milan, beffato all’ultimo respiro in terra toscana dalla statunitense Kelly, che dopo aver trasformato il calcio di rigore (parecchio dubbio), concretizza un contropiede letale al 94’ da parte delle ragazze di San Gimignano, che in casa si confermano una squadra tutt’altro che facile da battere. Le rossonere erano in vantaggio con un rigore procurato e trasformato dalla capitana Giacinti, ma non sono riuscite a portare via i 3 punti che avrebbero permesso alle ragazze di mister Maurizio Ganz di rimanere sulla scia della capolista.
La partita del sabato sera ha permesso alla Juve di allungare in classifica e seminare le dirette avversarie. Una di queste era proprio la Fiorentina, contro cui ha giocato a Torino imponendosi per 1-0 con il goal della solita Girelli a quota 9 in campionato, fortemente aiutata dalla papera del portiere viola che ha fornito un assist al bacio alla bomber torinese che da dentro l’area piccola non può sbagliare. La Fiorentina vede il primo posto allontanarsi sempre di più.
La giornata si chiude domenica con la semplice ma fondamentale vittoria della Roma sul Tavagnacco. Dopo due sconfitte consecutive, le giallorosse riescono ad approfittare delle sconfitte di Fiorentina e Milan per portarsi a due punti dal secondo posto e riprendere il cammino verso le zone alte della classifica. Dopo solamente un quarto d’ora di gioco, le capitoline chiudono la pratica portandosi sul 2-0 grazie alla capitana Elisa Bartoli, che prima si procura un rigore, affidato ad Andressa Alves, e poi mette la firma sul match due minuti più tardi. Poco da fare per il Tavagnacco che non riesce ad ottenere la prima vittoria in campionato e sprofonda sempre di più con soli 2 punti in 8 giornate.
Fonte foto: letteradonna.it
Scrivi