Seconda partita dell’anno per i club femminili di serie A che non smettono di regalare sorprese ai tanti ormai appassionati che seguono con foga e veemenza tutti i match del torneo.
Si parte sabato con la delicata sfida tra Hellas Verona ed Inter che vede le neroazzurre vincitrici grazie ad un netto 0-3 conquistato con pressing alto e determinazione. Al 4’ minuto la squadra ospite è già in vantaggio con Stefania Tarenzi, brava a sfruttare la respinta del portiere avversario. Dopo circa 20’ minuti Beatrice Merlo trova il raddoppio con una grande conclusione dalla distanza che va ad infilarsi sotto l’incrocio dei pali. Il Verona ci prova a rialzarsi durante la ripresa, ma l’Inter non si fa sorprendere e sigla lo 0-3 al 64’ per chiudere i conti. Importante vittoria da parte delle ragazze di Sorbi, che nonostante venissero da un periodo cupo, sono riuscite a portare a casa i 3 punti.
Sempre nella giornata di sabato Sassuolo e Tavagnacco conquistano due vittorie rispettivamente su Pink Bari ed Orobica Bergamo.
Per il Sassuolo questo momento di forma sembra non voler finire, la quarta vittoria in cinque partite permette alle neroverdi di avvicinarsi alle quattro big del campionato con una prestazione nettamente dominata, in cui conquistano il vantaggio durante il primo minuto con Monterubbiano. Tante le occasioni create e non finalizzate, su tutte il rigore sbagliato da Daniela Sabatino che però riesce a farsi perdonare al 85’ con un colpo di testa.
Il Tavagnacco guadagna tre punti importantissimi contro l’Orobica che permettono al club di raggiungere il Pink Bari a quota 8 in classifica e sperare ancora in una salvezza che sembrava impossibile ad inizio campionato. La prestazione non è delle migliori: il gol arriva dopo un batti e ribatti in area risolto dalla giovane Puglisi con un colpo di testa. Durante il secondo tempo le friulane lasciano parecchio campo alla squadra di Bergamo e rischiano in non poche occasioni, sciupando anche il rigore concessogli al 67’. Nonostante i tanti ostacoli, conquistano la vittoria e fanno sprofondare sempre di più le ragazze bergamasche.
Ennesima vittoria nella giornata di domenica per la Juventus che mantiene le giuste distanze dalle proprie inseguitrici, rischiando più del solito ad Empoli. Infatti, dopo essere passata in vantaggio con la solita Girelli, la squadra toscana trova il pareggio a fine primo tempo con Acuti. Durante la ripresa ci pensa Valentina Cernoia con un sinistro di qualità e regala altri tre punti alla sua squadra.
Non ha intenzione di fermarsi nemmeno la Fiorentina, che mette pressing alle bianconere con un deciso 6-1 contro la Florentia con annesso show da parte di Tatiana Bonetti, che con la tripletta realizzata raggiunge Girelli in testa alla classifica marcatori. Non c’è mai partita fra le due squadre: la Fiorentina si diverte e concretizza ogni occasione con cinismo e decisione, mentre per la Florentia continua il periodo nero.
Ultima sfida di giornata fra Milan e Roma, in cui ci si giocano le posizioni alte della classifica. La Roma viene da 4 vittorie consecutive e parte fortissima con la doppietta di Thomas nel primo tempo con cui probabilmente le giallorosse si sentivano già al sicuro. Durante la ripresa il Milan, con grinta e pazienza, riesce a prendere campo e accorcia le distanze al 70’ su calcio d’angolo con l’appena arrivata Thorvaldsdottir. Dopo 7’ minuti le diavolesse agguantano il pareggio e con grande cuore trovano il sorpasso a due minuti dalla fine. In una partita in cui le padrone di casa sembravano sfavorite, conquistano la vittoria e si portano a un punto di distanza dalle giallorosse e con una partita ancora da recuperare.
Scrivi