Calcio: un pareggio e una sconfitta per le italiane impegnate in Europa

Le due sole squadre ancora impegnate in Europa sorridono a metà, la Juventus ha sicuramente maggiori possibilità di passare il turno in Champions League mentre per il Napoli l’Europa League sembra sempre più un sogno che si allontana.

In Champions League, dopo un primo tempo equilibrato, la Juventus trova la giusta carica per sbloccare la partita. Nonostante lo shock per il pareggio subito nei primi minuti della ripresa, la squadra di Allegri mantiene la calma e resiste alla foga dell’avversario ottenendo un importantissimo pareggio in vista del ritorno che si disputerà il 16 aprile in casa. Perde invece il Napoli nella gara valida per l’Europa League contro l’Arsenal, il ritorno si giocherà il 18 aprile e per la squadra di Ancelotti, dopo i due gol subiti servirà una vera e propria impresa.

Ieri sera il Napoli dopo una gara davvero brutta ha subito un duro colpo, una sconfitta maturata in 25’ contro l’Arsenal, sconfitta che non sarà facile recuperare nel match di ritorno.

Ancelotti pensa già a come ribaltare il 2-0 dell’andata

Le dichiarazioni di mister Ancelotti sono chiare “per ribaltare il 2-0 sarà necessario ripartire dal secondo tempo, controllando meglio, limitando gli errori, facendo una partita perfetta e con il nostro pubblico possiamo farcela”. Il Napoli per accedere alle semifinali dovrà assolutamente ritrovare energia e concentrazione, caratteristiche non viste ieri sera nel match contro l’Arsenal. Prima Ramsey (15’) poi lo sfortunato autogol di Koulibaly (25’) complicano il cammino europeo dei partenopei che dopo un primo tempo pessimo, crescono nella ripresa ma non riescono a rimontare e anzi rischiano un passivo ancor più pesante.

Nulla è certo nel calcio, tutto è ancora possibile, ma per il Napoli sarà davvero difficile e solo l’impresa consentirà il passaggio del turno con almeno tre gol di scarto.

Tutto è ancora possibile invece per la Juventus in Champions League

Ad Amsterdam la Juventus ha affrontato, lo scorso 10 Aprile, l’Ajax nella gara valida per l’andata dei quarti di finale di Champions League

Questo il film della partita: I ritmi sono subito elevati, la Juventus è maggiormente attendista e l’Ajax ne approfitta con un pressing alto e pericoloso che blocca i bianconeri. Gli olandesi giocano con maggior tranquillità creando le prime vere occasioni pericolose del match. I bianconeri giocano meglio nella fase finale del primo tempo non solo in difesa ma anche in attacco e al 44’ nel momento più delicato e importante, Cristiano Ronaldo la sblocca bruciando tutti sul tempo per il suo gol numero 125 in Champions League. La festa termina presto, l’Ajax colpisce a freddo gli avversari con un gran gol di Neres (46’). Dopo la rete gli olandesi pressano con continuità e senza sosta non lasciando respiro alla Juventus che non esce più dalla propria metà campo. l’Ajax gioca bene ma non riesce a fondare il muro difensivo dei bianconeri vicinissimi al raddoppio al minuto 85’ grazie alla splendida cavalcata solitaria di Dougla Costa che fa tutto da solo e tutto bene e viene fermato solo dal palo. Grazie al pareggio ottenuto ad Amsterdam alla Juventus basterà uno 0-0 per passare il turno e qualificarsi alla fase successiva, ma con l’Ajax non si può mai abbassare la guardia…ci sarà da divertirsi nella gara di ritorno allo Stadium.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.