Carri armati americani diretti in Ucraina: tensione alta con Mosca

carriarmatiusaIl leader del partito liberalnazionale austriaco Fpoe, Heinz Christian Strache, ha pubblicato su Facebook le foto del trasporto ferroviario di circa 50 carri armati americani diretti probabilmente in Ucraina. 

I mezzi corazzati sono entrati il 25 marzo da Linz e sarebbero diretti probabilmente in Ucraina, passando attraverso la Repubblica Ceca.
Per Strache si tratta di una violazione del trattato di Minsk ( riportato a seguire), che regola la tregua dei combattimenti nell’est russo dell’Ucraina, autodichiaratosi indipendente.

Il leader austriaco ha presentato un’interrogazione parlamentare, chiedendo di far luce sulla vicenda.
In particolare modo ha chiesto: chi ha autorizzato il transito dei mezzi corazzati, se si tratta di un’operazione della Nato sotto copertura e infine, se a Vienna qualcuno ha deciso di avallare quella che sembrerebbe una chiara operazione di guerra, ipotesi grave dal momento che l’Austria e’ un Paese ancora vincolato dal trattato internazionale che ha dichiarato, fin dal 1955, la sua neutralità.
Progredire degli eventi.

Lo scorso 23 marzo il Congresso Usa aveva emesso una risoluzione favorevole al riarmo dell’Ucraina ed il relativo sostegno al presidente Usa nel caso in cui avesse deciso di forniture armi a Kiev.

Il giorno seguente, la Duma (assemblea rappresentativa russa) aveva definito una “minaccia alla pace” l’invio di materiale bellico Usa in Ucraina, considerandola come una vera e propria provocazione diretta alla Russia.

Aleksei Pushkov, presidente della Commissione Esteri della Duma ha attaccato duramente Obama definendolo “iniziatore della guerra in Siria, non controllore della situazione in Iraq, continuatore della guerra in Afghanistan”.

Ha altresì precisato che il Presidente degli Stati Uniti ” ha il dovere morale di tenere fede alle proprie indicazioni di pace” e pertanto dovrebbe capire che – ha aggiunto l’austriaco – “la risoluzione del Congresso Usa favorevole alla fornitura di armamenti a Kiev sia una palese provocazione alla Russia, contro una potenza nucleare, e che tale fornitura porterebbe ad un’immediata escalation del conflitto” nell’Eurozona.

Dure anche le parole del presidente russo Putin, che dopo i negoziati con il capo di stato Ceco, Milos Zeman di venerdì, ha dichiarato che l’installazione dei missili Usa in Europa rappresenta una parte integrante degli armamenti nucleari degli Stati Uniti. “Si tratta di elementi in grado di modificare radicalmente il sistema di sicurezza in Europa”.

Ovviamente la Russia, che non approva l’armamento, non starà a guardare. Putin ha puntualizzato “Questi sistemi saranno in grado di controllare il territorio russo sino alla regione degli Urali se non prenderemo le adeguate contromisure, cosa che siamo intenzionati a fare. Qualsiasi altro paese agirebbe in questo modo”.

Putin ha poi aggiunto che la Russia continuerà a intrattenere rapporti commerciali con Polonia e Repubblica Ceca “Vogliamo sviluppare i nostri rapporti con l’Europa, con molti paesi europei tra i quali anche la Repubblica Ceca, anche se va tenuto presente la Russia che sia la minaccia che il potenziale danno crescono a dismisura”.

Per finire ha dichiarato “La Russia non e’ intenzionata ad interferire nelle questioni interne della Repubblica Ceca e della Polonia. Vogliamo solo che le informazioni a riguardo della nostra posizione siano obiettive”.

Utile ricordare che nel 1979 il blocco NATO decise di installare nell’Europa occidentale i nuovissimi missili americani “Pershing-2” e “Tomahawk” i quali, in caso di conflitto armato, sarebbero stati in grado di colpire le principali città’ sovietiche nel giro di qualche minuto, mentre il territorio statunitense sarebbe stato allo stesso tempo invulnerabile.

Trattato di Minsk del 12 febbraio 2015
Ecco cosa prevede

1. Un cessate il fuoco immediato e completo in alcune zone del Oblast di Donetsk e Luhansk dell’Ucraina e della sua applicazione rigida da 24.00 (Tempo di Kiev), 15 febbraio 2015.

2. il ritiro di tutte le armi pesanti da entrambi i lati su una distanza uguale al fine di creare una protezione zona almeno 50 larghezza km da altro per sistemi di artiglieria calibro 100 mm e più, 70 km di sicurezza ampia zona MLRS e larghezza di 140 km per il tornado-MLRS con», uragano, ciclone e sistemi missilistici tattici “punto” .
Per le truppe ucraine dall’effettiva linea di contatto.dalla effettiva linea di contatto;
-per le forze armate delle singole aree di Donetsk e Luhansk Oblast dell’Ucraina: sulla linea di contatto della Minsk memorandum datato 19 settembre 2014
Il ritiro armi pesanti dovrebbe iniziare entro e non oltre il secondo giorno dopo un cessate il fuoco e completato entro 14 giorni.
Questo processo sarà supportato dal gruppo tripartito di Osce .

3. per garantire l’efficace monitoraggio e verifica del cessate il fuoco e il ritiro delle armi pesanti dal ritiro dell’OSCE, dal primo giorno si utilizzeranno tutte le attrezzature tecniche necessarie, compresi i satelliti, DRONI, sistemi radar, ecc.

4. il primo giorno dopo il ritiro inizierà un dialogo circa le modalità di svolgimento di elezioni locali, conformemente alla legislazione Ucraina e la legge dell’Ucraina “governo locale provvisorio accordi in alcune zone dell’Oblast di Donetsk e Luhansk”, anche sul futuro del regime ai sensi della legge.

Immediatamente, entro e non oltre 30 giorni dalla data della firma di questo documento, la conferenza di adottare la decisione della Verkhovna Rada dell’Ucraina con indicazione del territorio coperto dal trattamento speciale ai sensi della legge dell’Ucraina “circa accordi provvisori di governo locale in aree selezionate di Donetsk e Lugansk regioni,” basata sulla linea, stabilita in un memorandum datato 19 settembre 2014

5. fornire l’emanazione di una legge che vieta il perseguimento e la punizione delle persone in relazione con gli eventi che hanno avuto luogo in alcune zone del Oblast di Donetsk e Luhansk grazie e le amnistie.

6. garantire il rilascio e lo scambio di tutti gli ostaggi e persone illegalmente detenuti sulla base del principio “tutto per tutti”. Questo processo dovrebbe essere completato entro e non oltre il quinto giorno dopo diversione.

7. fornire accesso sicuro, consegna, stoccaggio e distribuzione di aiuti umanitari a quelli nel bisogno sulla base del meccanismo internazionale.

8. la definizione delle modalità per il ripristino completo delle relazioni socio-economiche, compresi i trasferimenti sociali come pensioni ed altri pagamenti (ricevute e reddito, puntuale pagamento di tutte le fatture, ripresa della tassazione all’interno del campo giuridico dell’Ucraina).

A tal fine, Ucraina ripristinerà il segmento della gestione del suo sistema bancario nelle aree colpite dal conflitto e può essere un meccanismo internazionale per facilitare tali trasferimenti.

9. ripristinare il pieno controllo del bordo dal governo dell’Ucraina in tutta la zona del conflitto, che deve iniziare il primo giorno delle elezioni locali e l’uscita dopo una completa soluzione politica (elezioni locali in alcune zone del Oblast di Donetsk e Luhansk dell’Ucraina e della riforma costituzionale) entro la fine del 2015, fatto salvo il paragrafo 11, in consultazione e in accordo con i rappresentanti di alcune regioni di Donetsk e Lugansk regioni nell’ambito del gruppo di contatto tripartito.

10. il ritiro di tutte le forze armate straniere, attrezzature militari e mercenari dall’Ucraina sotto la supervisione dell’OSCE. Il disarmo di tutti i gruppi illegali.

11. la riforma costituzionale in Ucraina con l’entrata in vigore entro la fine del 2015, la nuova costituzione, che, come un elemento centrale di decentramento (tenendo conto delle caratteristiche delle singole regioni delle regioni di Donetsk e Lugansk, concordate con i rappresentanti di queste aree), così come l’adozione della legge sullo status speciale di alcune regioni di Donetsk e Lugansk regioni, conformemente alle misure specificate nella nota [1], fino alla fine dell’anno 2015. (Vedi nota).

12. sulla base di legge dell’Ucraina “circa il regime provvisorio governo locale in alcune aree dell’Oblast di Donetsk e Luhansk” questioni legate alle elezioni locali, saranno discusso e concordati con i rappresentanti di alcune regioni di Donetsk e Lugansk regioni nell’ambito del gruppo di contatto tripartito. Le elezioni si terranno secondo le norme pertinenti dell’OSCE nel monitoraggio dall’OSCE/ODIHR.

13. l’intensificazione delle attività del gruppo di contatto, inclusa l’istituzione di gruppi di lavoro sull’attuazione degli aspetti rilevanti degli accordi di Minsk. Essi rifletteranno la composizione del gruppo di contatto tripartito.

di Simona Mazza

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