La fase a gironi non sorride alle squadre italiane già in difficoltà e costrette a inseguire la qualificazione. Tra Champions ed Europa League su 6 partite si registrano due sconfitte (Atalanta 1-2 Shakhtar Donetsk e Barcellona 2-1 Inter) due pareggi (Genk 0-0 Napoli e Wolfsberg 1-1 Roma) e due sole vittorie (Juventus 3-0 Leverkusen e Lazio 2-1 Rennes), un bilancio non proprio positivo che vede in Champions League, Atalanta e Inter ultime nei rispettivi gironi.
L’Inter stenta a decollare in Champions League
L’Inter pareggia la prima contro lo Slavia Praga e perde la seconda con il Barcellona pur disputando due ottime partite. Contro lo Slavia Praga l’Inter non è apparsa particolarmente concentrata è ha in più occasioni subito il gioco forse più brillante dell’avversario. Discorso diverso contro il Barcellona, squadra più forte, contro cui la squadra di Conte tira fuori gli artigli portandosi in vantaggio con Lautaro Martinez dopo appena 2’ di gioco. Un primo tempo ben gestito dai nerazzurri che addirittura sfiorano il raddoppio per essere poi beffati in rimonta dal Barcellona. La ripresa è infatti tutta di Suarez che con una doppietta (il primo è un gol stupendo con un tiro al volo imparabile) rimonta lo svantaggio e porta il Barcellona alla vittoria. Sconfitta immeritata per i nerazzurri ai quali resta comunque un buon punto di partenza per le prossime gare.
Champions League amara soprattutto per l’Atalanta
La squadra di Giampaolo va bene in campionato alternando risultati Cpositivi a battute d’arresto comunque non preoccupanti ma in Champions League stenta a trovare la sua dimensione e perde due gare su due, un bilancio inaspettato e questa volta sì preoccupante che costringe a inseguire sin dalle battute iniziali. Dopo il duro ko (4-0) rimediato contro la Dinamo Zagabria, dopo un match non irresistibile e molle dal punto di vista mentale e tattico, l’Atalanta si arrende anche allo Shakhtar Donetsk.
Nella seconda partita del girone la squadra di Gasperini cerca il riscatto e gioca subito con grande aggressività e concentrazione tanto da procurarsi dopo pochi minuti un calcio di rigore poi sbagliato clamorosamente da Ilicic.
Sempre nel primo tempo, alcuni minuti dopo la grande delusione, dopo un’azione concitata Zapata è più veloce di tutti e di testa supera Pyatov uscito fuori tempo. Il gol subito però sveglia lo Shakhtar Donetsk che prima dello scadere pareggia con Moraes e coglie la traversa con Marlos. Nella ripresa la Dea deve prestare maggiore attenzione e prova a chiudere la partita con due belle occasioni create da Zapata che però non trovare la porta, a centrare la porta è invece Salomon in pieno recupero (92’). Una rimonta quella dello Shakhtar Donetsk che sa di beffa per l’Atalanta che ha ben tenuto il campo giocando bene e meritando sicuramente qualcosa in più.
Il Napoli a due facce in Champions: vince contro il Liverpool e pareggia con il Genk
I partenopei mostrano due facce in Champions League, dopo la bella e convincente vittoria contro i Campioni d’Europa in carica del Liverpool, non riescono ad andare oltre il pareggio a reti inviolate contro il Genk. A dominare, almeno nel primo tempo, è il Napoli vicinissimo al gol in molteplici occasioni: palo di Callejon, traversa di Milik e poco dopo altra traversa di Callejon. Il Genk comunque ci prova, soprattutto nella ripresa, approfittando di un calo della squadra di Ancelotti che sembra non crederci più. Le occasioni non mancano da una parte e dall’altra, anche se il Napoli crea le più pericolose, ma il match non si sblocca e termina 0-0.
Nella seconda giornata di Champions League la Juventus batte il Bayer Leverkusen
Dopo il pareggio contro l’Atletico Madrid la Juventus vince la prima partita in Champions League contro il Bayer, 3-0, e vola in testa al gruppo insieme all’Atletico Madrid. I bianconeri non perdono tempo e corrono subito all’attacco spaventando l’avversario già nelle fasi iniziali. A sbloccare il risultato è Higuain che ritrova il gol e la voglia di vincere che poco dopo lo spingono a confezionare l’assist vincente per il raddoppio di Bernardeschi. Nel finale segna anche CR7, poco prima Pjanic coglie anche il palo, per il tris che chiude la partita con la grande vittoria della Juventus.
In Europa League la Lazio vince in rimonta e la Roma pareggia
La Lazio passa da una inaspettata sconfitta contro il Cluji alla bella, anche se sofferta, vittoria contro il Rennes. Il primo tempo non offre grandi emozioni ma nella ripresa il discorso cambia, il Rennes si porta in vantaggio con Morel. Dopo un avvio un po’ sofferto i biancocelesti si svegliano e iniziano a giocare, probabilmente spaventati dal gol subito e dalla seconda possibile sconfitta, trascinati da Milinkovic–Savic e Immobile autori dei due gol che portano la Lazio alla vittoria in rimonta.
In Europa League la Roma non trova la seconda vittoria consecutiva
Nel primo turno i giallorossi battono facilmente l’Istanbul Basaksehir chiudendo il match senza grandi difficoltà con un netto 4-0, vittoria non ripetuta con il Wolfsberger che ferma la squadra di Fonseca sull’1-1 nel secondo turno della fase a gironi. La partita non è particolarmente interessante, le occasioni sono scarse e nel primo tempo (27’) solo Spinazzola riesce a sfruttare al meglio un rimpallo per il vantaggio. A parte qualche pericolo creato da Zaniolo l’unica altra emozione del match la genera Liendl (51’) con il pareggio che pone fine alla partita.
Nella foto, Lautaro Martinez: eurosport.com
Scrivi