Con la qualificazione agli ottavi già conquistata, la Roma gioca per l’onore e la Juventus per il primato. Entrambe le squadre raggiungono i rispettivi obiettivi nonostante due sconfitte evitabili. I giallorossi si arrendono senza troppe pretese ad un Viktoria Plzen agguerrito e combattivo. Anche la Juventus perde ma grazie al ko del Manchester United contro il Valencia ottiene comunque il primo posto nel girone.
Viktoria Plzen batte la Roma 2-1 e conquista l’Europa League
Se i giallorossi giocano per riscattare il momento non favorevole, il Viktoria Plzen gioca invece per il terzo posto nella speranza del ‘ripescaggio’ in Europa League (conteso con il CSKA Mosca).
I ritmi non sono molto elevati e nonostante siano i cechi a giocarsi un’occasione importante è la Roma a fare la partita invadendo l’area avversaria con maggiore intensità. Con il CSKA ancora fermo sullo 0-0 (ma siamo solo al 14’) i padroni di casa provano a sfruttare qualche ripartenza però senza troppa cattiveria. Le occasioni più interessanti le crea sempre la Roma ma il Plzen alla prima vera azione del match spaventa la difesa giallorossa.
Mentre nel freddo della Repubblica Ceca la partita non si sblocca sull’altro campo il CSKA Mosca si porta in vantaggio (37’, Chalov) sul Real Madrid. A questo punto i cechi non possono fare altro se non accelerare in cerca della vittoria. In attesa del risveglio del Viktoria Plzen, il CSKA si porta addirittura sul 2-0 con Schennikov (43’) e per i cechi si complica tutto.
Nella ripresa (62’) cambia il risultato per i cechi che si portano in vantaggio e riconquistano momentaneamente l’Europa League. La Roma non ci sta e Under, dopo aver colpito il palo interno, pareggia (68’) ritrovando credibilità. Basta comunque poco ai giallorossi per perdere concentrazione e ritrovarsi ancora in svantaggio (72’) con Chory che sfrutta la ribattuta in aria di Mirante. Il CSKA risponde (75’) con il terzo gol e per i cechi l’unico risultato possibile adesso è la vittoria.
La Roma è in difficoltà e considerando il risultato del Santiago Bernabeu i cechi continuano a fare la fare la partita attaccando con continuità, adottano l’atteggiamento giusto per aggiudicarsi la vittoria conto una Roma non certo imbattibile.
Con la vittoria per 2-1 sui giallorossi il Viktoria Plzen (nonostante il 3-0 del CSKA Mosca sul Real Madrid si qualifica ai sedicesimi di Europa League, grazie agli scontri diretti favorevoli che rispediscono il CSKA Mosca all’ultimo posto in classifica.
Perde anche la Juventus, i bianconeri chiudono comunque il girone al primo posto
Grazie alla sconfitta del Manchester United, la Juventus perde ma ottiene comunque il primo posto nel suo girone. Un po’ a sorpresa lo Young Boys batte 2-1 i bianconeri. Ad aprire le marcature con un calcio di rigore è Hoarau, autore della doppietta vincente. La Juventus fatica a trovare le giuste trame di gioco e non contrattacca con grinta e cattiveria. Solo al minuto 80 Dybala riapre la partita e poco dopo Ronaldo coglie il palo e poi lo stesso Dybala si vede annullare un gol. Termina così un match non certo esaltante che vede la Juventus sconfitta ma sempre e comunque al primo posto.
Fonte foto: eurosport.com
[…] Champions League: doppia sconfitta indolore per Roma e Juventus già qualificate agli ottavi […]