Il poker non riesce all’Italia, Inter e Napoli non riescono nell’impresa e scivolano in Europa League. Dopo i successi di Roma e Juventus, entrambe agli Ottavi di Finale di Champions League con un turno d’anticipo, gli amanti del calcio speravano in una festa completa con le ultime due italiane non ancora qualificate, ma le partite purtroppo non si vincono solo con sogni e ambizioni.
Le squadre inglesi eliminano Inter e Napoli dalla Champions League
Il gol di Icardi non salva l’Inter che saluta la Champions League. Il pareggio con il PSV Eindhoven e il pareggio tra Barcellona e Tottenham rispecchiano perfettamente l’andamento non ottimale dei nerazzurri nella competizione europea.
Il sogno svanisce così come fallisce l’obiettivo stagionale, considerando il considerevole divario visto con la Juventus in campionato.
L’Inter parte con il piede giusto con il palo di Perisic (7′) ma la tensione è troppa e al 13’, complice il grossolano errore di Asamoah, Lozano gela il Meazza e spegne i nerazzurri per troppo tempo. La compagine guidata dal tecnico di Certaldo, infatti, si ritrova solo al 77’ con il gol di Icardi che qualifica nerazzurri agli ottavi, almeno momentaneamente.
Le notizie che giungono dal Camp Nou però non sono buone perché il Tottenham dopo essere andato sotto di un gol riesce a pareggiare costringendo l’Inter alla vittoria. I nerazzurri provano a portarsi in vantaggio ma il fallimento è ormai alle porte e non resta che sperare nell’Europa League.
Il Napoli perde contro il Liverpool e saluta la Champions League
Anche il Napoli retrocede in Europa League in quello che fin da subito si è mostrato un girone di ferro. La squadra di Ancelotti fa tutto bene e vede sfumare il sogno nell’ultima giornata e nel peggiore dei modi, per la differenza reti che premia la squadra inglese.
Salah sblocca il match per il Liverpool al 34’ ma il Napoli resiste e attacca per non vedere sfumare il sogno, la fortuna però non aiuta I partenopei neppure al 92’ quando Alisson con una bella parata impedisce a Milik di pareggiare.
Il Napoli esce comunque a testa alta dalla Champions League e continua il suo cammino europeo in Europa League, dove sicuramente darà filo da torcere alle ambiziose concorrenti.
Scrivi