Champions League: la coppa è del Real Madrid

Real Madrid Atletico MadridLa cerimonia di apertura allo Stadio Giuseppe Meazza è una splendida cornice alla finale di Champions League vinta dal Real Madrid

Gara infinita tra Real Madrid e Atletico Madrid: il derby madrileno termina solo con i rigori (5-3) dopo una gara equilibrata. Meglio il Real Madrid nel primo tempo con l’Atletico un po’ spaventato ma estremamente reattivo nella ripresa. Una finale tutt’altro che scontata che vede trionfare il Real Madrid che si aggiudica l’undicesima Champions League della sua storia.

Primo Tempo

Il Real Madrid prova a fare la partita sfruttando gli inserimenti di Cristiano Ronaldo. Entrambe le squadre, anche se inizialmente adottano una prolungata fase di studio, cercano subito la pericolosità in fase offensiva e al 5’ sulla zampata di Benzema, a pochi passi dalla porta, Oblak compie il miracolo respingendo il pallone con grande reattività. Ancora pericolosi i blancos che iniziano il match con grande grinta pressando con continuità e convinzione. L’ Atletico Madrid non può fare se non difendere, in questa fase di gioco, ma non basta e al 15’ Ramos, anticipando difesa e portiere, sugli sviluppi di un calcio d’angolo segna il gol del vantaggio, viziato da possibile fuorigioco. Gli uomini di Simeone adesso sono costretti ad attaccare ma il Real Madrid non concede nulla. I colchoneros sembrano scoraggiati e fanno fatica ad affacciarsi nella metà campo avversaria lasciando troppo spazio al Real Madrid che gestisce con grande sicurezza anche se Griezmann prova a tenere vivo l’Atletico imbrigliato a centrocampo.

Grande intensità di gioco nei primi 45’ dominati dal Real Madrid a segno con Ramos (15’)

Secondo Tempo

Il secondo tempo si apre con una grande occasione per l’Atletico Madrid, Pepe in ritardo atterra Torres in area, l’arbitro Clottenburg non ha dubbi è rigore: sul dischetto Griezmann, il più propositivo dei suoi, sbaglia clamorosamente calciando sulla traversa. Nonostante l’errore gli uomini di Simeone ci credono e creano grandi problemi al Real soprattutto con Savic che sfiora il pareggio. Tante e buone le occasioni create dall’Atletico Madrid che fa tutto ciò che deve per recuperare lo svantaggio, gol a parte. Il Real prova qualche incursione pericolosa ma è costretto soprattutto a difendersi perché i colchoneros non mollano e continuano ad attaccare. Spaventa il Real nel finale con una doppia occasione fallita da Bale e Ronaldo ma un minuto dopo (79’) è Carrasco a segnare per il pareggio, una ripartenza veloce che riapre la gara.

Primo Tempo Supplementare

Entrambe le squadre sono visibilmente stanche e, pur non alzando i ritmi di gioco, cercano il gol. L’Atletico è sicuramente più in partita e gioca con maggior aggressività, il Real Madrid reagisce nel finale ma il risultato non cambia.

Secondo Tempo Supplementare

Champions League FinaleVola via anche il secondo dei tempi supplementari senza particolari sussulti e i calci di rigore sono ormai una certezza.

Calci di Rigore

Real Madrid: 1) Vasquez; 2) Marcelo; 3) Bale; 4) Ramos; 5) Ronaldo

Atletico Madrid: 1) Griezmann; 2) Gabi; 3) Saùl; 4) Juanfran (f)

foto: ansa.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.