Definitivamente chiuso lo spoglio dei seggi, con Bersani avanti di 9 punti su Renzi, si pensa adesso al ballottaggio di lunedì ed è già scontro.
Fino a ieri era stato sostenuto che solo chi avesse votato al primo turno avesse diritto di votare al ballottaggio, a meno di casi di comprovata impossibilità di iscriversi entro il 25 novembre scorso. Renzi tuttavia preme per la riapertura delle preiscrizioni fino alla prossima domenica. Per chi riesca a provare di non essersi potuto iscrivere sembra che le iscrizioni verranno riaperte tra il 29 e il 30 novembre.
Il presidente del comitato nazionale dei garanti, Luigi Berlinguer, ironizza “non chiederemo il certificato medico”, tuttavia precisa: “La causa della mancata registrazione al primo turno delle primarie dovrà essere valutata dagli uffici elettorali provinciali. Ci sarà un ufficio elettorale in ogni comune capoluogo di provincia perchè la grande massa delle registrazione è già avvenuta. L’aspirante elettore andrà lì e il collegio della commissione elettorale si pronuncerà sulla base dell’attendibilità della motivazione”.
Renzi afferma di poter spostare una parte dei voti di Bersani. Vendola conferma il suo appoggio a Bersani a patto che si impegni a rispettare l’agenda ed il programma del centrosinistra.
di Redazione
foto:
Scrivi