Fine settimana caratterizzato dalla prova del Soudal Classic di ieri ma soprattutto dalla tappa del SuperPrestige in cui Marianne Vos e Mathieu Van der Poel hanno dominato.
Soudal Classic
La prima tappa di questo interessante campionato (foto d’archivio in copertina) si è corsa ieri e Neerpelt, nella regione belga del Limburgo.
Il lotto dei partecipanti era di alto livello anche se, la quasi concomitanza con il SuperPrestige ne ha limitato la presenza dei campioni; ad imporsi è stato Laurens Sweeck, che ha avuto la meglio su Marcel Meisen e su David Van der Poel (fratello del più celebre Mathieu, ndr). Ovviamente la classifica generale rispecchia il risultato di questa prima tappa.
SuperPrestige
L’evento più atteso del fine settimana in terra belga è la terza tappa del SuperPrestige disputatasi oggi pomeriggio, che si è corsa sul circuito situato nella città di Ruddervood, nelle Fiandre. Il percorso moderatamente tecnico, con curve non particolarmente lente ed il cielo soleggiato, ma ventoso, ha fatto si che le gare sono state veloci e senza fango.
La prova femminile inizia con le big in prima fila dietro la Alvarado che prova a forzare sin da subito trainando con se la Van Loy, la Worst, la e soprattutto la Vos; già dai primi giri la campionessa del mondo Sanne Cant inizia a pagare dazio rispetto alle migliori, confermando il suo stato di forma tutt’altro che competitivo in questa prima parte della stagione agonistica. Nelle prime dieci posizioni il colore azzurro è rappresentato dalla Arzuffi, che si trova sempre a ridosso delle posizioni migliori insieme alla Betsema, alla Van de Steene ed alla Alvarado, in leggera crisi dopo il forcing iniziale.
Le carte in testa alla gara si rimescolano continuamente fino all’ultima tornata, quando la Vos ( pluri campionessa su strada, mountain bike e ciclocross) decide che è giunto il momento di attaccare: l’olandese apre il gas distanziando subito le avversarie che nell’affanno del momento fanno registrare anche alcune cadute.
Sul traguardo finale la Vos precede tutte le avversarie di 8”, mentre le cadute nelle fasi finali mutano le retrovie, facendo si che la Worst e la Van de Steene, giungano seconda e terza (in foto il podio), settima Alice Maria Arzuffi. Per la Vos è la quinta vittoria stagionale dopo le due di Coppa del Mondo.La gara maschile è ancora a tinte orange, con Mathieu Van der Poel che fa tre su tre in questa stagione del SuperPrestige, che unite alle tre vittorie su quattro tappe di Brico Cross danno l’idea della sua supremazia attuale.
Già alla prima curva la prima emozione, perchè il gruppo si spezza per via di una caduta in cui rimane coinvolto il britannico possibile protagonista Pidcock, che si ritrova subito tra le ultime posizioni. Davanti l’equilibrio dura poco più di un giro, Van der Poel non fa tatticismi e non aspetta attaccando subito, gli avversari nemmeno provano a seguirlo, lo guardano semplicemente andarsene.
La gara a questo punto si divide in due, davanti il campione europeo che inizia la sua cavalcata trionfale al secondo dei dieci giri previsti, mentre dietro si forma un trenino guidato inizialmente dal campione del mondo Van Aert e da numerosi atleti quali Iserbyt, Pauwels, Veermersch, Sweeck, Aerts, Vanthourenhout, Meeusen, Van der Haar ed Hermans. Subito lontani dalle posizioni che contano gli italiani Bertolini e Dorigoni, talentuosi nella categoria under 23, ancora in affanno tra i ”big”.
Van der Poel davanti in pochi giri arriva a circa 1′ di vantaggio, iniziando ben presto a gestire con tranquillità il vantaggio oceanico guadagnato in un batter d’occhio, mentre dietro gli inseguitori iniziano a forzare il ritmo per ritagliarsi un posto sul podio. Si capisce che nella prima parte di gara hanno risparmiato energie per lottare al massimo per il podio, dando per scontata l’inferiorità rispetto all’olandese in testa alla gara.
Van der Poel sul traguardo è sereno e vittorioso con ampio margine, al secondo posto si piazza Van Aert che disputa un ultimo giro all’attacco distanziando gli avversari e confermando l’abbonamento al secondo posto in questa stagione 2018/2019. Sul terzo gradino del podio sale un mai domo Toon Aerts, il quale continua la serie di risultati utili alla classifica generale. Da segnalare la rimonta di Pidcock che, ultimo dopo la prima curva, chiude al nono posto.
Con ancora cinque prove di campionato da disputare Van der Poel guida la classifica generale con 5 punti di vantaggio si Aerts e 10 su Van der Haar, rispettivamente secondo e terzo. Van Aert è quarto con 17 punti di ritardo.
Foto: @MarioVanacker, photopress.be, Photo News
Scrivi