Per festeggiare il giorno degli innamorati c’è chi ha scelto di andare a cena fuori, chi ha optato per un po’ di relax tra le mura domestiche e chi invece ha preferito andare al cinema a vedere il film più sexy del momento: Cinquanta sfumature di Grigio, nelle sale cinematografiche dal 12 febbraio.
La cosa più interessante è stato vedere molti ragazzi recarsi al cinema insieme alle loro fidanzate, incuriositi dal tema trattato, quando invece ci si aspettava un afflusso principalmente femminile. Sarà che gli uomini hanno acconsentito ad andare a vedere questo film solo per accompagnare le loro benamate, oppure hanno voluto prendere spunto dalle mosse del bello, ricco e tenebroso Mr Grey?
I due attori protagonisti, Jamie Dornan e Dakota Johnson hanno assistito alla premiere della pellicola al Film Festival di Berlino, con degli abiti e un aspetto un po’ diversi da quelli con i quali si presentano nel controverso film. Jamie ha lasciato la barba incolta e Dakota ha osato truccarsi in modo più marcato e ha indossato un nero vestito elegante e scollato.
Durante un’intervista l’attore che recita il ruolo di Christian Grey ha dichiarato che la moglie, Amelia Warner, non ha alcuna intenzione di vedere il film e lui comprende il perché. Jamie ha affermato che ci sono delle scene che nessun suo familiare dovrebbe vedere.
Sul set del film Jamie si è comportato da vero gentleman, coprendo Dakota con una coperta o con un soprabito non appena il regista terminava di riprendere scene di sesso o di nudo, fino a quando lei non si sentiva a suo agio. Secondo l’attore, essendo Dakota quella che il più delle volte era nuda e legata, si sentiva in dovere di proteggerla dagli occhi indiscreti dei cameramen. Secondo Jamie, infine, girare le scene più spinte è stata un’impresa più difficile per lei che per lui.
Il Washington Post ha condotto un’analisi sulla durata effettiva e complessiva delle scene di sesso contenute in questo film ed il risultato è stato di 14 minuti e 17 secondi, non molti per una pellicola di 125 minuti che ha provocato molto scalpore per le scene erotiche che avrebbe riprodotto.
Voci indiscrete riferiscono che i due attori protagonisti non provavano molta simpatia l’uno per l’altro, eppure sullo schermo i due danno prova di avere un feeling particolare, oltre alla bravura e al talento recitativo. Infatti, non solo i due sono stati bravi a trasmettere al pubblico la loro passione e desiderio sessuale, ma hanno anche dimostrato di essersi calati perfettamente nelle loro parti: Dakota ha saputo interpretare la goffa e impacciata Anastasia Steele, mentre Jamie è riuscito a realizzare sullo schermo il suo personaggio oscuro, misterioso, ma anche affascinante e irresistibile. Una curiosità che a molti fan piacerà sentire è che sia Jamie che Dakota pensano che la parte del corpo più attraente in una persona siano le mani. E con dolcezza Jamie afferma che la moglie Amelia ha le mani più belle del mondo.
I due attori sono stati separatamente intervistati dal comico americano Jimmy Fallon nel suo “Tonight Show”, e mentre a Dakota è stato chiesto di pronunciare in modo sexy frasi che non hanno proprio niente a che fare con il sex appeal, come “Voglio andare a pesca questo pomeriggio. Sai dove posso comprare dei vermi?”, a Jamie il presentatore ha chiesto di recitare dei passi tratti dal romanzo di E.L. James utilizzando accenti di diverse parti del mondo, tra cui l’italiano.
Il film presenta le sfumature erotiche del romanzo, accelerando leggermente il ritmo narrativo, ma è anche comico in alcuni punti, tanto da scaturire grasse e spontanee risate tra il pubblico. Molte delle scene di sesso violento sono state realmente dolorose per la protagonista, che in un’intervista ha affermato: “In alcuni momenti ho provato dolore, come quando una volta lui mi ha dovuto buttare sul letto”. Allo stesso modo, Jamie ha dichiarato di non essere a suo agio nel fare quello che gli veniva chiesto, soprattutto quando si trattava di utilizzare alcuni oggetti della Stanza Rossa. In un’intervista ha raccontato: “Alcune volte Dakota era quasi del tutto nuda e io dovevo farle cose che non farei mai ad una donna”.
Molti erano scettici riguardo la scelta degli attori, i quali inizialmente erano considerati poco all’altezza dei due ruoli, ma alla fine si sono rivelati entrambi vincenti e hanno guadagnato la stima e l’affetto del pubblico, che ovviamente ora non vede l’ora che arrivi il sequel.
di Stefania Raucci
Noioso e non film molto erotico. Ho visto film molto più sexy, come “L’uomo che guarda” ( http://www.cineblog01.tube/5758-luomo-che-guarda-1994.html ).