L’ Allineamento Armonico è una tappa fondamentale per la nostra evoluzione, in tutte le situazioni che viviamo. Spesso tuttavia non ci rendiamo conto di essere disarmonici, disallineati, squilibrati.
Ciò avviene perché siamo sotto pressione, perché abbiamo incontrato nel nostro cammino spiacevoli interferenze, quali traumi e paure che ci hanno bloccato, perché prestiamo troppa attenzione agli eventi esterni o magari perché ci ascoltiamo poco.
Tutte queste “stonature” si dissolverebbero se ci ascoltassimo un po’ di più.
Il corpo somatizza ciò che lo spirito subisce
Viviamo su diversi piani che si intersecano: corpo, mente e spirito; ma anche tempo, spazio, sentimenti ed emozioni.
Alcune cose che il nostro corpo ci comunica sono collegate ai nostri pensieri e all’impatto emotivo.
I due elementi vanno a scaricarsi sul corpo e se non troviamo una valvola di sfogo difficilmente ci libereremo di tale energie.
Accade un po’ come per l’elettricità: c’è andata e ritorno, ricevente e trasmittente, se non abbiamo una messa a terra, se non scarichiamo un energia molto alta o bassa creiamo un corto circuito.
Questo favorisce il rilascio del peso energetico che si è manifestato sul piano fisico con le “stonature”.
Bisogna pertanto trovare il “ricevente” pronto ad assorbire l’informazione.
E la malattia?
La mente è collegata al corpo e talora la malattia è un conflitto tra la nostra personalità e l’anima.
Ciò che il nostro inconscio tace, può emergere infatti attraverso malattie, dolori e malesseri.
La malattia non è dunque da intendersi necessariamente come qualcosa di cattivo: essa è un campanello d’allarme che ci avvisa che stiamo sbagliando strada, che dobbiamo fermarci, che dobbiamo prenderci cura di noi stessi.
Paradossalmente la malattia è il primo stadio della guarigione (parliamo di malattie psicosomatiche).
Sintetizzando la celebre massima Latina “mens sana in corpore sano” possiamo tranquillamente affermare che la relazione tra mente e corpo è fondamentale per raggiungere un buon equilibrio psicofisico.
Eppure questo concetto, che può sembrare banale, non è recepito.
Cosa fare? Un aiuto dalla meditazione
Per allineare mente e corpo occorre liberarsi di ogni cosa ed imparare a mettersi in ascolto, trovare nuovi pensieri, provare nuove diete, incluso la pratica del digiuno spirituale, che secondo molti medici, permette di disintossicare il corpo e che contribuisce alla guarigione da diverse malattie.
Attraverso la meditazione possiamo lavorare affinché corpo, mente e Spirito tornino a comunicare tra di loro, trovandosi dolcemente in linea con ciò che avremmo dovuto essere e che non siamo, a causa delle “stonature” e interferenze nella comunicazione.
Saremo inoltre in grado di stimolare la capacità di guarigione a tutti i livelli – fisico, emotivo e spirituale.
L’occhio lucerna del corpo
La lucerna del corpo è l’occhio; se dunque il tuo occhio è chiaro, tutto il tuo corpo sarà nella luce. Ma se il tuo occhio è malato, tutto il tuo corpo sarà tenebroso. Se dunque la luce che è in te è tenebra, quanto grande sarà la tenebra! (Vangelo Matteo 622)
Basta poco, no?
Scrivi