In attesa di scoprire chi affrontare il Milan, prima semifinalista della Coppa Italia affronterà una tra Lazio e Inter, possiamo dire per certo che la Fiorentina (dopo la grande vittoria sui giallorossi) affronterà l’Atalanta.
Il Milan passa il turno dopo la bella vittoria sul Napoli
Come in campionato (3 giorni fa con un pareggio a reti inviolate) così in Coppa Italia il Milan affronta il Napoli. Questa volta però il neo acquisto rossonero Piatek (perfetto sostituto di Higuain) sblocca il risultato dopo 10 minuti, il polacco sorprende la difesa del Napoli e segna il suo primo gol con la maglia del Milan. La risposta dei partenopei e immediata, soprattutto con Insigne più volte pericoloso in fase offensiva, ma Piatek questa sera è micidiale e dopo un’azione spettacolare segna con un destro portentoso una splendida doppietta. Nella ripresa il Milan continua a fare il suo gioco ma il Napoli cresce e ancora una volta è vicino al gol con Milik e poi Insigne ma la porta sembra stregata. Il Napoli spinge con tutte le forze, ci prova fino al fischio finale ma i rossoneri si aggiudicano meritatamente la semifinale.
Altra brutta figura per la Roma che abbandona la Coppa Italia con una bruciante sconfitta
Dopo la delusione di Bergamo la Roma vola al Franchi per la Coppa Italia dove affronta la Fiorentina. La partita in avvio è equilibrata ma al 6’ dopo un passaggio errato a centrocampo del giallorosso Cristante la Viola riparte in velocità, sorprende la difesa della Roma, in confusione, e con Chiesa va in vantaggio. La reazione giallorossa è immediata con il palo (9’) proprio di Cristante (al momento assoluto protagonista in negativo è in positivo) sugli sviluppi di un angolo.
La reazione è positiva ma ancora una volta la Roma perde palla al centrocampo e (18’) Chiesa può agire indisturbato per la doppietta. La partita è ancora aperta e (27’) Kolarov con un potente sinistro accorcia le distanze. Quello che sembra un buon momento per la Roma si trasforma presto in disperazione con il terzo gol della Fiorentina (33 Muriel) che spegne l’entusiasmo. La difesa giallorossa continua ad essere, questa sera ma non solo, il grande problema, la Fiorentina accede in aria con troppa facilità e disinvoltura creando fin troppi pericoli. Con la viola avanti di due gol il secondo tempo dei giallorossi appare difficile è in salita.
La ripresa infatti continua ad essere interessante, la Roma prova a riaprire i giochi ma è Benassi a segnare il gol del 4-1 che ormai rende ufficiale il passaggio della Fiorentina alla semifinale. Dopo il gol arriva anche il rosso diretto di Dzeko per le reiterate proteste nei confronti del direttore di gara. Serata da dimenticare per la Roma che in 10 subisce anche il gol del 5-1, tripletta magnifica di Chiesa. La partita però non è ancora finita e al 79’ Simeone, da poco entrato sul terreno di gioco, umilia i giallorossi con un pesantissimo 6-1 che nel finale, con la doppietta proprio di Simeone, diventa addirittura 7-1. La Fiorentina festeggia con forza il passaggio del turno meritatissimo, per la Roma, che adesso perde anche la Coppa Italia, e crisi profonda…
Una meravigliosa Atalanta batte la Juventus e si qualifica alla semifinale di Coppa Italia
La partita tra Atalanta e Juventus è subito intensa, le due squadre si affrontano a viso aperto con grinta dando spettacolo. L’Atalanta è maggiormente pericolosa in avvio e nel momento migliore del match mette subito in crisi i bianconeri: in due minuto con due micidiali giocate l’Atalanta segna (37’Castagne, 39’ Zapata) per il doppio vantaggio. Sul primo gol Cancelo commette una grave leggerezza lasciando ampio spazio a Castagne, sul secondo gol le proteste di Allegri per un presunto fallo a centrocampo servono solo a costringerlo ad abbandonare il terreno di gioco, perché l’arbitro conferma il regolate vantaggio consentendo ai bergamaschi di andare all’intervallo sul 2-0.
Nella ripresa il film della partita non cambia, la Juventus prova a costruire qualche pericolo ma è sempre l’Atalanta ad avere il pallino del gioco con una buona fase di controllo. Nel finale i bianconeri provano il tutto per tutto riversandosi completamente nella metà campo avversaria ma i padroni di casa sono in un periodo di grazia che non cenna a svanire e, approfittando del secondo errore di Cancelo, Zapata si conferma campione cinico e firma il 3-0 e la personale doppietta.
Partita incredibile dell’Atalanta che interpreta perfettamente il gioco e meritatamente conquista la semifinale.
Fonte foto: lapresse
Scrivi