Cosa vuol dire “cucina gourmet”?

piatti tipici della cucina gourmet

Oggi si sente spesso parlare di Gourmet in cucina, eppure non tutti sanno cosa vuol dire e in cosa consiste.

Il significato

Il termine Gourmet vuol dire “buongustaio”. Di conseguenza la “cucina gourmet” indica una “cucina per buongustai” o meglio per una élite di intenditori alla ricerca di cibi di qualità, composta da ingredienti rigorosamente selezionati dal primo all’ultimo, non solo per le loro caratteristiche organolettiche ma soprattutto per le loro proprietà a 360°.

Storia di un “movimento alimentare”

Il Gourmet è stato definito un “movimento alimentare” .

È nato negli Stati Uniti intorno agli anni ’80, sostenuto dalla middleupper class americana, in contrapposizione ai cibi spazzatura dei fast food, che all’epoca spopolavano.

In Italia, patria della cucina mediterranea, il termine gourmet indica le eccellenze alimentari, ovvero una cucina che oltre ad essere gustosa è soprattutto sana.

La cucina gourmet infatti si caratterizza per i suoi cibi altamente selezionati che fanno oltretutto bene all’organismo.

A tal proposito è utile richiamate i risultati di una ricerca condotta dall’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico IRCCS Neuromed, pubblicata sulla rivista International Journal of Epidemiology, che ha evidenziato come la dieta mediterranea riduca il rischio di patologie cardiovascolari.

Per non fare confusione

A volte si fa confusione tra il termine gourmet, che indica una “cucina per intenditori” e la “ cucina innovativa”, fine a se stessa.

Si tratta ovviamente di un errore concettuale, poiché come abbiamo spiegato, il gourmet non è nato per scoprire nuovi alimenti ma per distinguersi da quelli della massa. 

Una moda?

L’unico rischio della cucina gourmet è quello di trasformarsi in una “speculazione” o in una “distorsione” di certi piatti tipici della nostra tradizione culinaria, che non andrebbero assolutamente ritoccati.

A cadere nella tentazione sono portate molte Star della cucina. Per quanto mi riguarda, preferisco mantenere inalterate le tradizioni e concentrarmi su ingredienti di altissima qualità.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.